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Fatturazione Elettronica

Introduzione e riferimenti normativi

A partire dal 31 marzo 2015 il D.L. n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla L. n. 89/2014, ha introdotto l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica (FatturaPA) nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di ridurre i costi, migliorare i rapporti tra imprese ed enti pubblici e accelerare i tempi di pagamento dei documenti di spesa.

Il D.M. (MEF) n. 55/2013, in attuazione di quanto previsto dalla L. n. 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214, ha stabilito altresì le modalità di emissione, trasmissione e ricevimento delle fatture elettroniche.

In ottemperanza a tali disposizioni il comune di Russi ha attivato le procedure per giungere alla completa dematerializzazione dell'intero ciclo passivo della fattura elettronica attraverso l'integrazione del documento di spesa con i processi ed i sistemi gestionali e di pagamento dell'ente. I dati contenuti nelle fatture elettroniche, infatti, vengono elaborati in modalità totalmente automatica.

Istruzioni operative

Al momento dell'ordine l'ufficio comunale interessato invierà al fornitore i dati informativi necessari alla compilazione della fattura elettronica e dei riferimenti alla determina e impegno di spesa, obbligatori ai sensi dell'art. 191 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) e dell'art. 42 del D.L. n. 66/2014 che ha introdotto il Registro Unico delle Fatture.

Tali dati andranno compilati dal fornitore negli appositi campi del tracciato ministeriale FatturePA, di cui all'allegato A del citato D.M. 55/2013, prestando particolare attenzione ai seguenti:

Codice Tracciato Ministeriale

Descrizione

Istruzioni

1.1.4.

<Codice Destinatario>

indicare il codice univoco dell'ufficio destinatario della fattura

(i codici sono disponibili nel sito Indice PA al seguente link https://indicepa.gov.it/ipa-portale/consultazione/indirizzo-sede/ricerca-ente/elenco-aree-organizzative-omogenee/9327/elenco-unita-organizzative/AC39A74/aoo)

2.1.1.9.

<ImportoTotaleDocumento>

indicare l'importo totale della fattura comprensivo dell'IVA a debito

2.1.1.11.

<Causale>

indicare una descrizione sintetica della fornitura e/o prestazione di servizio

2.1.2.

<DatiOdineAcquisto>

indicare nei campi di questa sezione i riferimenti dell'ordine MEPA

2.1.3.

<DatiContratto>

indicare nei campi di questa sezione i riferimenti del contratto (repertorio e data)

2.1.4.

<Dati Convenzione>

indicare nei campi di questa sezione i riferimenti della convenzione

 

<CodiceCIG>

indicare il Codice Identificativo di Gara, tranne i casi di esclusione previsti dalla L. n. 136/2010

 

<CodiceCUP>

indicare il Codice Unico di Progetto se trattasi di fatture relative a progetti di investimento pubblico

2.1.1.6.

<DatiBollo>

la sezione va compilata se la fattura è soggetta a imposta di bollo secondo la normativa vigente

2.2

<DatiBeniServizi> in questa sezione, dopo i dati relativi ai beni e ai servizi forniti, di seguito all’inserimento degli importi e dell’assogettamenteo all’IVA, nella sezione <AltridatiGestionali> andranno indicati i riferimenti a determina e impegno di spesa nei campi e nel formato seguente:

2.2.1.16

<Altri dati gestionali>

2.2.1.16.1

<TipoDato>

DETERMINA

2.2.1.16.2

<RiferimentoTesto>

DET/anno/numero

2.2.1.16

<Altri dati gestionali>

2.2.1.16.1

<TipoDato>

IMPEGNO

2.2.1.16.2

<RiferimentoTesto>

anno/numero

2.2.2.7

<EsigibilitàIVA> nella sezione <DatiRiepilogo>

compilare con la lettera “S” se la fattura è soggetta a Split Payment (scissione dei pagamenti di cui all’art. 17 ter DPR 633/1972)

2.4

<DatiPagamento>

a seguito dell'ingresso nel Sistema Siope+, dal 1° luglio 2018, si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni sotto riportate per  permettere l'allineamento dei dati contenuti nelle fatture elettroniche con il sistema della Piattaforma Certificazione Crediti

(è lo strumento messo a disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF - che consente a tutti i creditori della Pubblica Amministrazione di chiedere alla stessa la Certificazione dei propri crediti: http://crediticommerciali.mef.gov.it/CreditiCommerciali/home.xhtml)

2.4.2.3

<DataRiferimento Termini Pagamento>

indicare la data di invio della fattura che dovrebbe poi coincidere con la data di ricezione da parte dell'ente

2.4.2.4

<Giorni Termini Pagamento>

indicare il numero dei giorni stabiliti nell'ordine di acquisto/contratto esempio 30 (il D.Lgs n.192/2012 fissa il termine di pagamento in 30 giorni dalla data di ricezione della fattura, derogabile in alcuni casi al massimo a 60 ma solo se espressamente indicato nell'ordine/contratto)

2.4.2.5

<DataScadenzaPagamento>

indicare la scadenza sulla base dei dati indicati nei campi precedenti

2.4.2.6

<ImportoPagamento>

indicare l'importo al netto dell'IVA, se la fattura è soggetta a “Split Payment”

2.4.2.13

<IBAN>

indicare il c/c dedicato, di cui alla dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, già inviata all'ente per la tracciabilità dei flussi finanziari, nel rispetto della L. n. 136/2010

Si informa che eventuali costi aggiuntivi sostenuti per l’emissione di fatture elettroniche non potranno essere addebitati in alcun modo alla PA committente, trattandosi di un obbligo di legge. L’art. 21 c. 8 del DPR 633/72 dispone infatti che “le spese di emissione della fattura e dei conseguenti adempimenti e formalità non possono formare addebito a qualsiasi titolo”.

Modulistica

Tracciabilità dei flussi finanziari L. 136/2010

Il modulo, debitamente compilato, potrà essere allegato alla fatturaPA unitamente al documento d'identità del firmatario o trasmesso via pec all’ente pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it.

Per approfondimenti

Per la rubrica degli uffici comunali destinatari delle fatture elettroniche:

http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioservfe.php?cod_amm=c_h642

Per tutte le informazioni relative alla fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione:

https://www.fatturapa.gov.it/it/index.html

Piattaforme gratuite per la generazione, emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche per le piccole e medie imprese

Ai sensi dell'art. 4 del D.M. 55/2013:

per tutti i fornitori abilitati al MePA: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/programma_progetti-Servizi_FatturazioneElettronica.html

per tutti i fornitori, anche non abilitati al MePA, è attivo il servizio delle Camere di Commercio per la gestione delle fatture verso la PA e, dal 1 gennaio 2017, anche alle operazioni effettuate nei confronti di privati: https://fatturaelettronica.infocamere.it/fpmi/service

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pubblicato il 2019/08/08 16:44:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-27T09:45:18+02:00

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