Una buona partenza nella vita per tutti

Sabato 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il Palazzo Congressi di Ravenna, un seminario sullo sviluppo precoce del bambino e l'importanza del supporto offerto dai Servizi
  • Cosa eventi
  • Quando 26/11/2022 dalle 09:00
  • Dove Palazzo Congressi Ravenna (Largo Firenze)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il Palazzo Congressi di Ravenna (Largo Firenze) si terrà un seminario organizzato dall'AUSL della Romagna con il patrocinio dei Comuni di Ravenna, Faenza, Russi, Cervia e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Approfondendo le acquisizioni relative allo "Sviluppo precoce del bambino" l'incontro vuole rafforzare la consapevolezza che, così come i bisogni di salute, educazione, cure parentali dei bambini sono strettamente interdipendenti, gli interventi di supporto offerti dai Servizi in risposta a questi bisogni sono più efficaci se coordinati e sinergici.

Relatori

Giorgio Tamburlini: Pediatra, Presidente Centro per la Salute del Bambino, Componente comitato interministeriale per il progetto Garanzia infanzia

Veronica Consiglio: Ostetrica Ospedale di Sassuolo (Modena), Formatrice in Salute Primaria OMS UNICEF

Destinatari dell'evento e organizzazione:

Il seminario si rivolge trasversalmente alle figure afferenti a diversi Settori (sanitario, sociale, educativo) che si occupano di infanzia e famiglia nell'ambito provinciale di Ravenna e che costituiscono la "comunità educante" quali Pediatri di Famiglia, operatori della Pediatria di Comunità e Ospedaliera, Consultorio Familiare, Centri per le Famiglie, rappresentanti del Coordinamento pedagogico dei Servizi educativi dell'infanzia, dei Servizi Sociali e bibliotecari.

L'evento sarà articolato in due momenti:

Nella prima parte, che si svolgerà in seduta plenaria al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, verranno affrontate le principali acquisizioni sul tema dello "Sviluppo precoce del bambino". L'apertura dei lavori sarà preceduta dai saluti di Livia Molducci, Assessora con deleghe a bilancio, politiche per le famiglie, l’infanzia e la natalità del Comune di Ravenna.

La seconda parte, che si svolgerà nel pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00), prevederà tre tavoli di lavoro paralleli di operatori dei diversi Servizi della Comunità Educante, uno per ciascun Distretto dell'ambito provinciale di Ravenna, coinvolti negli interventi locali finalizzati alla diffusione delle buone pratiche.

Iscrizione:

La partecipazione al Seminario è gratuita.

Per gli operatori dei Servizi Sanitari l'iscrizione avviene tramite collegamento al portale GRU:

- Corso in plenaria (ore 9-13) Codice 35455.1

- Tavoli di lavoro (ore 14-17) Codice 35564.1

Accreditamento Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) - Provider AUSL della Romagna

Per conseguire i crediti ECM relativi all'evento è necessario:

- Aver partecipato ai lavori scientifici

- Aver firmato il foglio firme a inizio e fine evento

- Aver compilato questionario di apprendimento cartaceo a risposta multipla con almeno il 75% delle risposte corrette - Aver compilato il questionario di valutazione della qualità dell'evento on line entro 15 giorni dalla pubblicazione dello stesso per il quale sarà inviato promemoria a mezzo mail.

Segreteria Scientifica e Organizzativa: Federico Marchetti, Anna Maria Magistà, Sara Zagonari Dipartimento Salute Donna, Infanzia e Adolescenza Ravenna