"Sciroppo di teatro": bambini e famiglie a teatro con la ricetta del pediatra

• "Sciroppo di teatro": bambini e famiglie a teatro con la ricetta del pediatra
  • 2022-04-03T00:00:00+02:00
  • 2022-04-03T23:59:59+02:00
  • Al Comunale prosegue la rassegna dedicata ai più piccoli. Domenica 3 aprile l'ultimo spettacolo del progetto di welfare culturale di Ater Formazione
  • Cosa eventi
  • Quando 03/04/2022
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Bambine e bambini a teatro con la ricetta del pediatra: è questa la sperimentazione al via in 21 Comuni dell’Emilia Romagna, tra cui Russi, grazie al progetto “Sciroppo di teatro. Un progetto per bambine, bambini e famiglie” di Ater Fondazione. Il meccanismo è semplice: i pediatri e le farmacie che espongono la locandina “Sciroppo di teatro”, possono fornire direttamente ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni lo “sciroppo di teatro”, “medicina eccezionale per potersi emozionare”. Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Nel libretto ci sono 3 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e bambina e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro per le famiglie.

Nato da un’idea iniziale di Silvano Antonelli, il progetto ha preso corpo in Emilia-Romagna attraverso un lavoro intenso di ATER Fondazione che per la sua realizzazione ha costruito una rete di collaborazione tra gli Assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm. L’obiettivo è quello di creare un’alleanza inedita e di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, ai quali il teatro può dare un contributo significativo.

Il report delle Nazioni Unite sull’impatto del Covid-19 sui bambini usa parole chiarissime: “non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime.” Numerose ricerche hanno dimostrato un significativo peggioramento della salute mentale dei bambini e dei loro genitori durante l’epidemia. Il Teatro può essere una cura, perché lo sciroppo di teatro “è una vera meraviglia, cura tutta la famiglia”. E questa volta lo dicono i dottori e i farmacisti!

A Russi, la stagione di “Sciroppo di teatro” andrà in scena al Teatro Comunale, in via Cavour 10.

Visto l’attuale andamento pandemico, in via cautelativa il Comune di Russi, in accordo con ATER Fondazione ha preso la decisione di posticipare il primo appuntamento della rassegna di Teatro Ragazzi 2022 aderente al progetto Sciroppo di Teatro.
Lo spettacolo Storia di un "Storia di un bambino e di un pinguino" di Teatro Telaio, inizialmente previsto per domenica 30 gennaio, è stato rimandato a domenica 20 marzo alle ore 16.00.
Di seguito il calendario degli spettacoli:

DOMENICA 13 FEBBRAIO ORE 16.00

DOMENICA 20 MARZO ORE 16.00

DOMENICA 3 APRILE ORE 16.00

Teatro Comunale di Russi Via Cavour, 10

Tel. 0544 587690 | e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it

Ufficio Cultura Comune di Russi - Via Cavour, 21

Tel. 0544 587641 | e-mail: cultura@comune.russi.ra.it

pubblicato il 2022/01/12 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-14T09:24:25+02:00