Io sono ancora un cuore che batte: festa per i primi vent'anni di Teatro ritrovato

Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre, dalle 18 alle 21, il Teatro Comunale di Russi verrà aperto al pubblico per visite guidate e testimonianze. A seguire, serata di festeggiamenti con letture, racconti, musica, foto e video per rappresentare frammenti di vita del Teatro
  • Cosa eventi
  • Quando 22/12/2021
  • Dove Teatro Comunale, Via Cavour 10 - Russi (RA)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Per festeggiare il ventennale del Teatro Comunale di Russi, la Compagnia di teatro Le Belle Bandiere, nelle figure di Elena Bucci e Marco Sgrosso, in collaborazione con il Comune di Russi, ha ideato il progetto “Io sono ancora un cuore che batte” che consentirà al pubblico di conoscere la storia dell'edificio e ricordare i momenti salienti di questi anni di attività.

Per questo, nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 dicembre 2021, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, le porte del Teatro si apriranno ai visitatori che, singolarmente o per piccoli gruppi, potranno essere guidati nella scoperta di questo posto così importante per la sua città.

Inoltre, sempre mercoledì 22 alle 21.00, serata di festa dove lettura, racconti, musica, tetro, video e foto illumineranno frammenti di vita del Teatro Comunale.

In vista di ciò, la Compagnia di teatro, invita chiunque lo desideri a inviare i più disparati materiali riguardanti la storia e il futuro del Teatro Comunale e il teatro in generale: foto, video, registrazioni, ricordi, storie, impressioni, scritti, racconti, desideri, sogni e domande. Li accoglieranno via mail, via posta e di persona, e riprenderanno chi vorrà lasciare una testimonianza.

Nel 2001 il Teatro Comunale di Russi ha riaperto le porte al pubblico e nel 2021 compie i suoi vent’anni di vita nuova: un’occasione per festeggiare, ricordare, progettare.

L’Amministrazione Comunale - afferma Elena Bucci - che, ora come allora, protegge il teatro come una libera casa di tutti dove si scambiano pensieri ed emozioni, ci ha affidato questo compito che accogliamo con gioia. Immaginiamo due giorni nei quali il Teatro parla e ci racconta del suo avventuroso passato, della sua vocazione ad essere specchio del presente e della sua capacità di intercettare il futuro. La sua voce passa attraverso quella di chi lo ha amato e vissuto e quella di chi non lo conosce ma ne è curioso e si interroga sulla sua funzione. Noi, pronti a raccogliere e ad ascoltare le storie degli altri, racconteremo una parte di storia raccolta nel sito e nel progetto Archivio vivo, anch’esso realizzato con il sostegno del Comune di Russi: l’onda di entusiasmo collettivo che partì il giorno del 1991 nel quale riaprimmo il portone del teatro abbandonato e che portò alla riapertura avvenuta nel 2001, i progetti e gli spettacoli che sono nati qui per andarsene poi in giro per il mondo, la speranza in un futuro da sogno.

“Io sono ancora un cuore che batte” era scritto sopra uno dei simbolici ‘mattoni’ che Le Belle Bandiere, sostenuti dalle istituzioni e da molti cittadini, chiesero al mondo per alimentare il sogno della ricostruzione del Teatro Comunale di Russi. Erano gli anni ‘90: stavamo realizzando dentro il teatro distrutto e chiuso da vent’anni lo spettacolo “Mattoni – requiem per la nascita di un teatro”, ultima falsa riapertura con processione e finto funerale del Teatro tra la folla della Fira di Sett Dulur, la sagra tradizionale di settembre. I mattoni arrivarono a migliaia, da tutta Italia e dall’estero. Con l’impegno dell’Amministrazione Comunale, delle istituzioni, delle associazioni, delle banche, dei cittadini, il cammino della ricostruzione cominciò. Il Teatro diventò il simbolo di una ritrovata fiducia nella propria storia e cultura e nella possibilità di costruire insieme, in una casa di tutti, progetti aperti al  mondo. Il nostro Teatro continua a mormorare quella frase e, pur immersi in questo mondo affaticato e oscuro, ci ritroviamo a sorridere e a dire: io sono ancora un cuore che batte.

Le Belle Bandiere - info@lebellebandiere.it - tel. 393 9535376

Comune di Russi Ufficio Cultura - cultura@comune.russi.ra.it - tel. 0544 587641

Invio del materiale

Le Belle Bandiere - info@lebellebandiere.it - via Faentina nord 4/1 - 48026 Russi (RA)