Our Skin e InsideOut: il potere della condivisione di Linea Rosa

• Our Skin e InsideOut: il potere della condivisione di Linea Rosa
  • 2021-12-03T20:30:00+01:00
  • 2021-12-03T23:59:59+01:00
  • Venerdì 3 dicembre alle 10 in piazza Farini inaugurazione del monumento “Our Skin – Russi” e alle 20.30, al Teatro Comunale di Russi, spettacolo a cura delle operatrici di Linea Rosa per il 20° anniversario del Centro Antiviolenza locale
  • Cosa eventi
  • Quando 03/12/2021 dalle 20:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Proseguono le iniziative in programma a Russi per il 20° anniversario dell'apertura del Centro Antiviolenza locale. Venerdì 3 dicembre alle ore 10, inaugurazione del monumento “Our Skin – Russi” e alle ore 20.30 il Teatro Comunale di via Cavour ospiterà lo spettacolo "InsideOut" a cura delle operatrici di Linea Rosa.

L'inaugurazione del monumento, le “Our Skin – Russi”, celebrativo dei 20 anni di attività del Centro Antiviolenza di Russi, è il frutto della collaborazione tra Linea Rosa, l'Amministrazione locale e CNA, nonché del lavoro artistico del gruppo di mosaiciste del Collettivo Racconti Ravennati e della generosità dei cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso.

Un'opera musiva dedicata alle Donne, portavoce di un messaggio di inclusione e libertà, che nascerà sul solco del Monumento di Ravenna pensato in occasione del trentennale del Centro Antiviolenza nel capoluogo di Provincia. Una serie di 20 moduli in mosaico, dalla forma ispirata ai festoni delle arcate del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna simili a piccole corone - da cui il nome “Coroncine” -, orneranno la parete dell'Edificio del Centro Stampa di piazza Farini. Il luogo non è stato scelto a caso ma, poiché gestito dalla Cooperativa San Vitale insieme a ragazze e ragazzi fragili della comunità russiana, diventa esso stesso parte dell'opera e filo conduttore di riscatto, speranza e fiducia.

"Inside Out" è un progetto rivolto alle operatrici e volontarie che ogni giorno si confrontano con storie di violenza, raccogliendo i pezzi di una vita ferita e accogliendo gli stati d’animo altalenanti, il dolore, le paure e la rabbia al fine di trasformarli in speranza e rinascita con empatia e solidarietà.
Il progetto editoriale si propone di raccogliere contributi di queste Donne “sedute di fronte”: frasi, racconti, lettere o poesie, tutti in forma rigorosamente anonima. Testimonianze dirette e al tempo stesso indirette della violenza di genere.
Una raccolta di vari contributi che operatrici e volontarie hanno espresso, nero su bianco, per poi leggerli; così da raccontarsi al pubblico portando alla luce un aspetto nuovo, non indagato in precedenza. Spettacolo a cura di Sandra Melandri, testi dei monologhi e dialoghi di Monica Vodarich, con il prezioso apporto artistico di Mario Battaglia.

Per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione Green Pass.

Per prenotazioni:

CS_163_Our Skin - il potere della condivisione di Linea Rosa