Fira 2021: Due autori allo specchio: Katia Dal Monte presenta il libro di Gianni Cascone “Haiku della peste”

Venerdì 17 settembre alle ore 21 nella Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia con musiche originali a cura di Andrea Orsi
  • Quando 17/09/2021 dalle 21:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Anche quest’anno il calendario della Fira di Sett Dulur si presenta ricco di appuntamenti culturali e incontri. Uno di questi è in programma venerdì 17 settembre 2021 alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia, dove Katia Dal Monte presenterà l'ultimo lavoro di Gianni Cascone “Haiku della peste” (Giraldi Edizioni), un piccolo volume di poesie inedite, raccolte in un diario quotidiano mantenuto vivo in rete nei mesi del lockdown.

Gianni Cascone, scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura creativa in Italia. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, presa a modello alternativo alla Scuola Holden al Convegno al Salone del Libro di Torino 1996. Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi 1999). Fra i laboratori di scrittura che conduce in Italia si segnalano quello di San Lazzaro di Savena (che ha dato vita al gruppo letterario IndiMondi), quello del Navile di Bologna (che ha dato vita al gruppo letterario Navigadour), quello di Pistoia presso il Centro Culturale "Il Funaro", quello di Taggia (che ha dato vita al gruppo letterario Banchéro) e quello di Russi (che ha dato vita al gruppo letterario Quadrante 61).

Fra i suoi libri i romanzi 1, 2, 3 beginning from the darkest dream, con immagini di Frank Breidenbruck (Gli Ori 2000) e Quadrante Nord (Manni 2004). Nel 2013 è uscito il saggio sulla costruzione della linea dell'Alta Velocità in Emilia-Romagna Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un'opera, l'opera di una generazione (CLUEB).

Nel 2016 escono i racconti sui luoghi e sui viaggi La coda dell'occhio, con prefazione di Marc Augé e postfazione di Franco Farinelli (Giraldi) e nel 2019 la raccolta di poesie La coda dell'occhio (Giraldi).

Fira di Sett Dulur 2021

Si ricorda che ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, l'accesso alla Fira di Sett Dulur 2021 è consentito esclusivamente a chi è in possesso della Certificazione Verde COVID-19/Green Pass in formato cartaceo o digitale.

Inoltre, a seguito di Ordinanza del Sindaco n. 39/2021, in tutte le vie e strade interessate dalla manifestazione è necessario usare le protezioni per le vie respiratorie (mascherine), ad esclusione dei bambini al di sotto dei sei anni e dei soggetti non compatibili all'uso.

Per info:

Ufficio Cultura Comune di Russi

mail: cultura@comune.russi.ra.it

pubblicato il 2021/09/16 10:16:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-01T10:53:10+01:00