Crossroads: il jazz torna al Comunale

Lunedì 11 ottobre sul palcoscenico di via Cavour si esibiranno Paolo Fresu & Daniele di Bonaventura. Inizio concerto ore 21
  • Quando 11/10/2021 dalle 21:00
  • Dove Teatro Comunale, Via Cavour 10 - Russi (RA)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Prosegue la ventiduesima edizione del Crossroads, il festival itinerante organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni, con il secondo ed ultimo appuntamento in programma al Teatro Comunale di Russi: Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) & Daniele di Bonaventura (bandoneon, effetti).

Sono davvero innumerevoli i duetti di cui si è reso protagonista Paolo Fresu. Ce ne sono di classici e intramontabili, come quelli con Uri Caine e Ralph Towner, e di aperti a sonorità della più varia geografia, come quelli con il cubano Omar Sosa, il tunisino Dhafer Youssef, il franco-vietnamita Nguyên Lê. Quanto ai duetti made in Italy, non meno ampia è la varietà degli abbinamenti: con Antonello Salis, Furio Di Castri, Gavino Murgia, Gianluca Petrella… Unica costante è l’inconfondibile suono di Fresu, il suo personalissimo ‘soffio’, la cesellatura delle linee melodiche, dove anche i silenzi cantano. In questa costellazione di partnership, il duetto con il bandoneonista marchigiano Daniele di Bonaventura spicca per il suo profondo e toccante intimismo sonoro, emerso in tutta la sua conturbante evidenza nel disco Mistico Mediterraneo, realizzato assieme al coro còrso A Filetta nel 2010. Il duo è poi tornato in cima all’hit parade jazzistica nel 2015 con il sublime In maggiore, inciso per l’ECM: lirismo venato di mistero, una versione dark ed essenziale dell’universo sonoro di Fresu. Tra tempi sospesi e linee fluttuanti, l’intersezione dei mood davisiano-mediterranei di Fresu con gli ingredienti sudamericani introdotti dallo strumento a mantice produce una struggente tensione melodica. La musica fluisce evocativa, irradiando una sorta di profana sacralità, già evidente, e affascinante sino a sconvolgere, nella prima prova discografica del duo.

Per info e prevendita:

Jazz Network/Crossroads

Tel. 0544 405666 (dal lunedì al venerdì ore 9-13)

info@jazznetwork.it

www.crossroads-it.org

www.jazznetwork.it

Teatro Comunale di Russi

Via Cavour 10, Russi (RA)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/16 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-06T09:23:01+02:00