27° Concerto di Natale della Banda di Russi

• 27° Concerto di Natale della Banda di Russi
  • 2023-12-22T21:00:00+01:00
  • 2023-12-22T23:59:59+01:00
  • Venerdì 22 dicembre, alle ore 21 presso il Teatro Comunale, il tradizionale appuntamento con la Banda Città di Russi in concerto
  • Cosa eventi
  • Quando 22/12/2023 dalle 21:00
  • Dove Teatro Comunale di Russi, via Cavour n. 10
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Torna anche quest’anno, venerdì 22 dicembre alle ore 21.00, il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale presso il Teatro Comunale di Russi in via Cavour 10.

Protagonista della serata sarà la Banda Città di Russi, impegnata in un repertorio che alterna brani classici e moderni legati alle festività, ma anche notissimi capisaldi della tradizione musicale internazionale del XIX e XX secolo. La serata è ad ingresso gratuito.

La Banda Città di Russi si è costituita probabilmente nella prima metà del diciannovesimo secolo (1850 circa). La formazione attuale è costituita da una trentina di elementi che coprono tutte le sezioni, dai clarinetti ai bassi, dalle trombe ai flicorni, passando per sassofoni tromboni e sezione ritmica. I maestri Claudio Bondi e Luca Dalpozzo dirigono la banda nell’esecuzione del suo vasto repertorio che è formato da marce brillanti, marce sinfoniche e religiose, fantasie di brani della tradizione italiana e romagnola, brani melodici nazionali, spagnoli, sudamericani, americani, brevi fantasie tratte da opere teatrali e musiche da film. L’attività svolta da oltre venti anni è stata scandita dalla partecipazione ad innumerevoli manifestazioni pubbliche e religiose e da concerti, in Italia e all’estero.