Celebrazione del 77° anniversario della Liberazione della nostra Città

Sabato 4 dicembre appuntamenti in Teatro e al Centro Porta Nova, in ricordo di Lino Bondi, e domenica 5 Santa Messa e corteo commemorativo
  • Quando 04/12/2021 alle 10:30 al 05/12/2021 alle 11:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 77° anniversario della Liberazione della nostra Città, che ricorre il 3 dicembre 2021, è l’occasione per ripercorrere il cammino di democrazia e di civiltà del nostro Paese.

Per onorare i caduti, i partigiani, i reduci e quei militari che disertando scelsero la via della clandestinità, sono previsti incontri e eventi che ricordano il “nostro” partigiano Lino Bondi, scomparso circa un anno fa.

“Ora che Lino ci ha lasciati, - come scriveva il Sindaco, Valentina Palli, in occasione del necrologio - dovremo farci carico del suo lascito, tramandarne la memoria ed i valori, affidarli alle nuove generazioni affinchè, seguendo il suo sentiero ed il suo esempio, continuino ad operare nell’interesse dei cittadini e nella tutela della giustizia sociale”.

Inoltre, fu sempre Lino Bondi che nell’ottobre del 1987 assieme ai Compagni di tante battaglie e tanti altri coetanei di Russi di diversi orientamenti politici, costituisce il Centro Sociale Porta Nova.

Per queste motivazioni l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Sociale Porta Nova e L’A.N.P.I. di Russi, invitano la cittadinanza a celebrare assieme la ricorrenza e ricordare il contributo del Partigiano Lino Bondi con le seguenti iniziative:

SABATO 4 DICEMBRE 2021

Ore 10. 30  Teatro Comunale, Via Cavour 10 - Presentazione della seconda edizione del libro del Partigiano Lino Bondi “Anni indimenticabili - Dalla lotta di Liberazione all’impegno politico e sociale”, ampliata e curata da Luciano Minghetti e Andrea Bondi.

Ore 12.00  Centro Sociale Culturale Porta Nova APS, Via Aldo Moro 2/1 - Intitolazione del Centro a Lino Bondi (1920-2020).

DOMENICA 5 DICEMBRE 2021

Ore 09:30 Chiesa Arcipretale - Santa Messa in onore dei Caduti

Ore 10:30 Piazza D.A. Farini - Esibizione della Banda Città di Russi a seguire Corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti

77° Anniversario della Liberazione della nostra Città - volantino