Seguici su

Sezioni

Controllo del Vicinato

La sicurezza è una condizione imprescindibile per garantire ai cittadini il pieno esercizio delle libertà riconosciute dal nostro ordinamento giuridico, in forma individuale e collettiva. L'aumento della criminalità ed in particolare dei reati contro il patrimonio, destano allarme sociale ed un diffuso senso di percezione di insicurezza nella popolazione, mentre le Forze dell’Ordine operanti sul territorio spesso non dispongono di risorse strumentali ed umane sufficienti per effettuare i necessari controlli ed interventi. Con questo progetto si intende sostenere, regolamentare ed implementare le esistenti aggregazioni di cittadini nate sul territorio al fine di monitorare ed attenzionare l’ambiente prossimo alle rispettive abitazioni.

CHE COS’E' IL “CONTROLLO DEL VICINATO”?


Il “Controllo del Vicinato” è uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di Polizia. Agli abitanti dell’area interessata è richiesto unicamente di alzare il livello di attenzione attraverso pochi semplici passaggi: tra questi il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati.

OBIETTIVI DEL "CONTROLLO DEL VICINATO"


Gli obiettivi del “Controllo del vicinato” sono:
- favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata;
- coadiuvare le Forze di Polizia nella prevenzione del crimine e nella individuazione delle condizioni che lo favoriscono, aumentando la percezione di sicurezza e la vigilanza;
- rafforzare il rapporto Forze di polizia-comunità scambiando informazioni tramite un “referente” che le raccolga e le trasferisca alle Forze di Polizia.

IMPEGNO DEI CITTADINI ADERENTI AL PROGETTO


Il compito dei cittadini è quello di sviluppare un’attività di collaborazione per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni laddove i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati possano rappresentare un deterrente contro i comportamenti illegali. Nel dettaglio:
- aderire ad un canale di comunicazione per scambiare rapidamente informazioni con i vicini ed il “referente”;
- collaborare con le forze dell’ordine segnalando, per tramite del “referente”, situazioni inusuali e/o comportamenti sospetti;
- collaborare con i vicini attraverso comportamenti di reciproca assistenza (es. sorveglianza reciproca delle case, attenzione in caso di vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di prolungata assenza ecc.);
- solo in presenza di situazioni che richiedano l’immediato intervento delle Forze di Polizia (quali ad esempio furti, rapine, aggressioni in atto) i componenti del gruppo dovranno chiamare direttamente i numeri di emergenza 112, 113, 115 o 118 a seconda della tipologia del fatto.

COSA NON FANNO GLI ADERENTI AD UN GRUPPO DI "CONTROLLO DEL VICINATO"

 

Il gruppo di “Controllo del Vicinato” non si sostituisce alle Forze di Polizia che hanno il compito esclusivo di svolgere l’attività di ricerca degli autori dei reati. Pertanto gli aderenti al gruppo:
- non intervengono attivamente in caso di reato;
- non svolgono indagini a carico di individui;
- non schedano le persone;
- non si intromettono nella sfera privata altrui;
- non si organizzano nelle cosi dette “ronde volontarie”, ivi compresa qualunque modalità individuale e/o collettiva di pattugliamento del territorio e/o di inseguimento.

COMPITI DEL COMUNE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE


Il Comune di Russi, al fine di elevare il livello di attenzione e rendere pubblica l’esistenza del progetto, predispone idonea segnaletica da apporre, secondo le vigenti disposizioni, nelle aree in cui i residenti vi aderiscono. La partecipazione attiva al progetto è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o stabilmente dimoranti nel Comune di Russi, che si impegnano a rispettare le indicazioni contenute nel progetto mediante la compilazione del modulo di adesione scaricabile in fondo a questa pagina negli "Allegati da scaricare", o reperibile direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il Comando Polizia Locale.

REFERENTI


I referenti sono individuati e formati dall’Amministrazione Comunale tra gli aderenti al progetto, sono l’anello di congiunzione tra il “gruppo” che rappresentano e le Forze di Polizia, hanno il compito di:
- comunicare al 112 esclusivamente le segnalazioni ritenute importanti, sulla base dei criteri preventivamente concordati;
- mantenere i contatti con le Forze di Polizia e trasmettere le informazioni ricevute, utili per la comunità, agli aderenti al progetto;
- incoraggiare la vigilanza informale tra i residenti nell'area;
- promuovere la diffusione del progetto.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/08 12:23:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-16T13:24:14+02:00

Segnalazioni