Seguici su

Sezioni

Sportello di Facilitazione digitale a Russi

LOGHI.png

Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.

Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, nei territori dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi sono attivi 16 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporta i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.

I facilitatori hanno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica).

Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile” il Comune di Ravenna, ente capofila in aggregazione con i Comuni di Cervia e Russi e in convenzione con la cooperativa sociale Librazione in raggruppamento con la cooperativa sociale Villaggio Globale, ha dato avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.

L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali con i centri anziani di Ravenna, i centri civici di Godo e San Pancrazio e gli edifici Acer di Cervia.

Come si accede allo sportello

È possibile ottenere informazioni sul servizio attraverso i seguenti canali:

È possibile prenotare un appuntamento:

  • Telefonicamente al numero 0544 482482 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30
  • Telefonicamente al numero verde regionale 800 141147
  • Via internet collegandosi all’indirizzo https://affluences.com/digitale-facile-ravenna
  • Tramite app mobile Affluences scaricabile da App Store oppure Google Play
  • Personalmente presso le seguenti sedi:

Comune di Russi

  • Via Cavour 21, aperto dal 30 aprile 2024, tutti i martedì dalle 9 alle 13

Comune di Ravenna

  • Sportello polifunzionale, via Berlinguer 30, aperto dal 27 aprile tutti i mercoledì e sabato dalle 8 alle 13
  • Biblioteca Classense, via Baccarini 3, aperto dal 29 aprile tutti i lunedì dalle 14 alle 19
  • Ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli, via Pistocchi 41/A, aperto dal 29 aprile tutti i lunedì e venerdì dalle 8 alle 13
  • Informagiovani, via Luca Longhi 9, aperto dal 30 aprile tutti i martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13
  • Centro immigrati, via Oriani 44, aperto dal 30 aprile tutti i martedì dalle 14.30 alle 17.30
  • Casa delle culture, piazza Medaglie d’Oro 4, aperto dal 30 aprile tutti i martedì dalle 9 alle 12
  • Biblioteca di Piangipane, piazza XXII giugno 1944 numero 6, aperto dal 2 maggio tutti i giovedì dalle 8 alle 13
  • Ufficio decentrato di Marina di Ravenna, largo Magnavacchi 5, aperto dal 2 maggio tutti i mercoledì e giovedì dalle 8 alle 13
  • Informagiovani di Lido Adriano, viale Parini 48, aperto dal 2 maggio tutti i giovedì dalle 9 alle 12
  • Ufficio decentrato dell’area Darsena, via Aquileia 13, aperto dal 3 maggio tutti i venerdì dalle 9 alle 13
  • Mar, Museo d’arte della città di Ravenna, via di Roma 13, aperto dal 3 maggio tutti i venerdì dalle 9 alle 14
  • Ufficio decentrato di Mezzano, piazza della Repubblica 10, aperto dall’8 maggio tutti i mercoledì dalle 8 alle 13

Comune di Cervia

  • Informagiovani/Seidonna, corso Mazzini 39, aperto dal 2 maggio tutti i giovedì dalle 15 alle 18
  • Biblioteca, via circonvallazione Edoardo Sacchetti 111, aperto dal 2 maggio tutti i giovedì dalle 9 alle 13
  • Urp, viale Roma 33, aperto dall’8 maggio tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 

È possibile annullare la prenotazione attraverso gli stessi canali

  

Segnalazioni o reclami  

È possibile inoltrare segnalazioni o reclami:

  • Personalmente presso lo Sportello Polifunzionale Viale Berlinguer 30 a Ravenna dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 12,30
  • Via internet collegandosi all’indirizzo https://regioneer.it/digitale-facile
  • Sulla piattaforma COMUNI-CHIAMO tramite il link Ravenna - Comuni-Chiamo versione web oppure scaricando la App dal proprio store di riferimento

Segnalazioni