Buoni spesa 2021

AVVISO IMPORTANTE

Sono state assegnate tutte le risorse destinate dai Comuni di Ravenna, Cervia e Russi alla misura di sostegno all'emergenza alimentare rappresentata dalla distribuzione di buoni pasto elettronici destinati alle persone o i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 (articolo 2 del D.L: 154/2020). Qualora venga prevista l’erogazione di ulteriori fondi statali, si provvederà a dare comunicazione delle modalità e dei requisiti per la richiesta.

I Comuni di Ravenna, Cervia e Russi hanno definito criteri e modalità di accesso delle persone alle misure di solidarietà alimentare messe a disposizione dal Governo. Il contributo è gestito dai tre Comuni in forma associata attraverso il Servizio Sociale Associato.

Chi può chiedere i buoni spesa

Possono chiedere il contributo alimentare le persone/nuclei familiari residenti, domiciliati o dimoranti sul territorio dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi in possesso dei seguenti requisiti:
  1. - cittadinanza italiana;
    - cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
    - cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e successive modifiche ed integrazioni.
  2. Residenza anagrafica oppure domicilio o dimora documentabile nel territorio di Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (es. contratto di lavoro con l’impresa/Ente avente sede operativa nel territorio di detti comuni; figli in obbligo scolastico iscritti presso istituti del territorio; altro);
  3. Trovarsi in una delle seguenti condizioni in conseguenza e strettamente connesse alle misure di emergenza relativa al rischio sanitario connesso al Covid-19 e una comprovata incapacità all'approvvigionamento di beni alimentari: riduzione della capacità reddituale del nucleo famigliare a causa dell'appartenenza ad una categoria con o senza diritto ad ammortizzatori sociali o a causa del mancato avvio di nuova occupazione, o a causa della perdita di lavori precari (lavoratori stagionali, interinali, a chiamata, ecc.);
  4. Soggetti non già assegnatari di sostegno pubblico reddito/pensione di cittadinanza o di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. reddito di emergenza o altri bonus Covid-19 erogati da INPS) o assegnatari di detti sostegni entro il limite mensile di Euro 300,00 per nuclei familiari composti fino due perso ne e di Euro 500,00 per nuclei familiari composti da oltre due persone;
  5. non essere in possesso di risorse finanziarie, a qualsiasi titolo detenute (c/c e libretti bancari e/o postali, depositi di qualsiasi tipo, investimenti mobiliari ecc.), superiori a:
    - Euro 5.000,00 per nuclei anagrafici composti da oltre 2 persone;
    - Euro 3.000,00 per nuclei anagrafici composti fino a 2 persone.

Come chiedere i buoni spesa

DIRETTAMENTE

Accedendo alla piattaforma online attivata sul sito web del Comune di Ravenna a decorrere dal 4 gennaio 2021 fino ad esaurimento della disponibilità. Gli interessati, direttamente da casa, 24 ore su 24, potranno compilare l'apposito modulo di richiesta disponibile in fondo alla presente pagina; per la presentazione della domanda con tale modalità è necessario disporre di un dispositivo (PC, Tablet) connesso ad internet e di uno scanner (per la scansione di documenti come la carta d'identità o altro), o di altro strumento idoneo alla creazione e importazione di file formato jpg, ed essere dotati di casella di Posta Elettronica (certificata oppure ordinaria) e di un numero di rete mobile;
Dovranno essere debitamente compilati tutti i campi richiesti e dovrà essere allegato il MODULO DI RICHIESTA SINTETICO compilato e sottoscritto e la copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

IN ALTERNATIVA
Solo per chi è impossibilitato ad accedere per via telematica in autonomia - la domanda può essere inserita nella suddetta piattaforma “online” tramite l'assistenza di un operatore, telefonando ai seguenti recapiti:
Comune di Ravenna - Pronto Comune - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - tel 0544 482584 - prontocomune@comune.ra.it
Comune di Cervia - Sportello Cittadini Attivi - dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - tel 0544 979267 - cittadiniattivi@comunecervia.it

Per i nuclei familiari già in carico al Servizio Sociale non è necessaria la presentazione della domanda tramite la piattaforma “online”, in quanto lo stato di bisogno che motiva l'erogazione del buono spesa, potrà essere rilevato d'ufficio dal Servizio Sociale, anche a seguito di attivazione, da parte dell'utente, rispetto al proprio assistente sociale di riferimento.

Importo riconosciuto

L’avvenuta presentazione della richiesta non implica di per sé il riconoscimento del sostegno che sarà concesso al nucleo familiare e che potrà essere reiterato non prima del decorso di trenta giorni dalla precedente richiesta accolta.
I buoni spesa saranno utilizzabili sino al 31/12/2021 e saranno riconosciuti sino ad esaurimento delle risorse disponibili con accredito sulla Tessera Sanitaria.

L’entità del Buono Spesa  sarà commisurato  al numero dei componenti del nucleo.

Nucleo Contributo Mensile
1 persona € 200,00
2 persone € 240,00
3 persone € 320,00
4 persone € 400,00
5 o + persone € 520,00

Il riconoscimento del buono e la disponibilità dello stesso sulla tessera sanitaria avverrà a mezzo SMS.

Dove utilizzare i buoni spesa

I buoni saranno spendibili presso gli esercizi accreditati al circuito che saranno pubblicati sul sito dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (vedi sotto).

Allegati e link

MODELLO DI RICHIESTA SINTETICO