Seguici su

Sezioni

Richiesta assegnazione numero civico

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, cioè quelli che immettono alle abitazioni, uffici o esercizi.

Le porte di accesso ai fabbricati devono essere provviste di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente.

Il proprietario (o il costruttore dell'immobile) deve collocare le piastrelle, preferibilmente in alto a destra della porta o in caso di cancello, sul pilastro destro.

Descrizione del procedimento
Il procedimento si articola secondo due possibilità:

 a) il fabbricato ha già avuto l'assegnazione del numero civico , ma risulta privo della specifica piastrella per rottura, distacco, manutenzione o altro;

 b) il fabbricato è di nuova costruzione e perciò privo di numerazione civica.

Nel primo caso il cittadino deve recarsi all'Ufficio Anagrafe,  negli orari di apertura al pubblico, per acquistare l'apposita piastrella.

Nel secondo caso il proprietario (o il costruttore dell'immobile) presenterà all'ufficio Anagrafe una planimetria, in formato massimo A3 e con indicazione dei fabbricati limitrofi, per consentire all'Ufficiale d'Anagrafe una corretta visualizzazione dell'area e l'assegnazione della numerazione civica. Vedi modulo in calce alla pagina.

Costo
€ 9,50

Normativa di riferimento
D.P.R. 30 maggio 1989 - Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Segnalazioni