Carta europea per la parità e l'uguaglianza degli uomini e delle donne nella vita locale e regionale

La Carta europea per la parità fra donne e uomini nella vita locale é destinata agli enti locali e regionali d'Europa che sono invitati a firmarla, a prendere pubblicamente posizione sul principio della parità fra donne e uomini e ad attuare, sul proprio territorio, gli impegni definiti nella Carta.

Per assicurare la messa in atto degli impegni, ogni firmatario deve redigere un Piano d'azione per la parità che fissi le priorità, le azioni e le risorse necessarie alla sua realizzazione.

La Carta è stata redatta nell'ambito del progetto (2005-2006) realizzato dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa in collaborazione con numerosi partners; ed è stata sostenuta anche dalla Commissione europea nell'ambito del 5° Programma d'azione comunitario per la parità tra donne e uomini.

Anche il Comune di Russi, con Delibera di Giunta n. 82 del 22/05/2018, ha scelto di aderire alla Carta, con lo scopo di dare attuazione a uno dei principi fondamentali del diritto comunitario e della nostra Costituzione: quello dell'uguaglianza fra donne e uomini.

Carta europea - Testo integrale

Comune di Russi - Delibera di adesione

pubblicato il 2024/03/12 12:07:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-12T12:10:10+02:00