
Martedì 9 febbraio alle 21 all’ex Macello comunale in via Vecchia Godo

Martedì 9 febbraio gennaio le guide all’ascolto della musica moderna a cura dell’associazione culturale La Favela Chic approfondiranno la figura semileggendaria di Bob Marley, il profeta del reggae, il noto tra gli ambasciatori della musica giamaicana nel mondo. A illustrarne il lavoro e la produzione sarà il musicista e saggista Marco Grompi, autore di “Le canzoni di Bob Marley” e “Bob Marley: canzoni di libertà”. A seguire proiezione del concerto “Live at Amandla Festival 1979”, tenuto alla Harvard University di Boston.
Il terzo ciclo degli incontri, questa volta a cadenza quindicinale per tutto l’inverno fino a martedì 23 marzo, continuerà a trattare, con l’ausilio di materiale audiovisivo e musicologi ed esperti del settore, specifiche realtà della storia della musica oltre che monografie su autori e focus su eventi di particolare rilevanza. Al termine degli incontri ci saranno, di volta in volta, concerti o proiezioni di film.
Martedì 23 febbraio Gabriele Monsignori, autore del “Dizionario del Musical” (Audino, 2007) tratterà di “Musical Rock: un viaggio nelle produzioni europee e di Broadway da Hair ai giorni nostri”. Poi proiezione di “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison.
Martedì 9 marzo di nuovo Luigi Bertaccini ci farà fare un tuffo nelle “Bands rock degli anni ‘70”. A seguire proiezione del film “Il fantasma del palcoscenico” di Brian De Palma (1974).
Si chiude martedì 23 marzo col docente di Etnomusicologia Felice Liperi che parlerà di “Sanremo: storia e protagonisti del Festival della Canzone Italiana”. A seguire concerto di Rnato Geremica (voce) e Maurizio Degasperi (piano).