Logo stampa
Venerdì 12 Marzo 2010  19:06
Stemma del Comune di Russi
Comune di Russi - Provincia di Ravenna - Homepage
Piazza Farini, 1 - Russi, tel. 0544/587611, fax. 0544/582126, p.iva 00246880397 - PEC: pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it
 
Notizie in Primo Piano

Due appuntamenti con l'Emilia-Romagna Festival

Si parte venerdì 3 luglio a Godo, nella pieve di Santo Stefano in Tegurio, con Marco Zoni e Matteo Falloni, impegnati in un repertorio che mescola barocco e contemporanea

Due appuntamenti con l'Emilia-Romagn Festival

Immaginazione, creatività e innovazione sono i protagonisti di Emilia Romagna Festival 2009, che torna ancora una volta nel Comune di Russi con due appuntamenti esclusivi (gratuiti) per graziare con le sue musiche fuori dal tempo le suggestive architetture di angoli tra i più belli e carichi di fascino.

In particolare poi, nel 2009 si celebra l’Anno Europeo della Creatività e Innovazione, le date russiane del festival incarnano al meglio, con serietà ed eclettismo, proprio l’idea di creatività.

Il primo appuntamento si terrà a Godo, all’interno della pieve medievale di Santo Stefano in Tugurio venerdì 3 luglio alle 21.15, col concerto del duo formato da Matteo Falloni (piano) e Marco Zoni (flauto). Zoni è da un decennio il primo flauto dell’orchestra del teatro alla Scala di Milano e dell’orchestra Filarmonica della Scala, mentre Falloni è docente di pianoforte all’accademia S. Carlo di Salò e assistente ai corsi di alto perfezionamento della Scuola Superiore di Musica di Brescia, oltre ad essere compositore. E anche un suo brano sarà eseguito all’interno di un repertorio in larga parte incentrato su Johann Sebastian Bach, ma che darà spazio anche a maestri della contemporaneità come Philip Glass e Arvo Pärt.

Il programma:

Venerdì 3 luglio 2009, ore 21.15, Pieve di Santo Stefano in Tugurio


MARCO ZONI flauto

MATTEO FALLONIpianoforte

Philip Glass

Façades

Johann Sebastian Bach

Sonata in sol minore BWV 1020

Allegro – Largo – Allegro


Matteo Falloni

Frammenti

Johann Sebastian Bach

Sonata in mi bemolle maggiore BWV 1031

Allegro moderato – Siciliano – Allegro

intervallo

Arvo Pärt

Spiegel im Spiegel


Johann Sebastian Bach

Sonata in la maggiore BWV 1032

Vivace - Largo e dolce - Allegro

 
Due appuntamenti con l'Emilia-Romagn Festival

L’“Emilia-Romagna Festival” tornerà poi martedì 28 luglio presso la chiesa di Palazzo San Giacomo con uno spettacolo di Rossiniana affidato al “Duo Alterno”, uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal ‘900 storico ai contemporanei. Dal debutto a Vancouver nel 1997 fino a oggi, ha portato la musica contemporanea italiana in più di venti Paesi e si compone della soprano Tiziana Scandaletti e del compositore e pianista Riccardo Piacentini. “Tra le piazze e i salotti d'Italia” è un programma che focalizza alcuni degli aspetti che stanno alla radice della cultura musicale italiana contemporanea. Un repertorio raffinato e popolare insieme, con brani che vanno da Rossini a Luciano Berio, oltre a composizioni di Piacentini e di autori del primo ‘900.

Il programma:

Martedì 28 luglio 2009, ore 21.15, Chiesa di Palazzo San Giacomo


DUO ALTERNO

Tiziana Scandaletti soprano

Riccardo Piacentini pianoforte


“Tra le piazze e i salotti d'Italia, da Torino a Palermo”


Gioachino Rossini

La regata veneziana:

n.8 Anzoleta avante la regata

n.9 Anzoleta co passa la regata

n.10 Anzoleta dopo la regata

dal Volume I Album italiano della raccolta dei Péchés de Vieillesse


Riccardo Piacentini

Venexiàn
Leone Sinigaglia

- Il cacciator del bosco

- La pastora e il lupo

- El mulinè

- La pastora fedele

Da Vecchie canzoni popolari del Piemonte op.40


intervallo

Giorgio Federico Ghedini

Canti su antichi testi napoletani

Auciello che ne vien da Caserta

Arbero peccerillo

La tortora ch’à perza la cumpagna

Ci aggiu tutta 'sta notte camminato


Luciano Berio

Quattro canzoni popolari

Dolce cominciamento

La donna ideale

Avendo gran disìo

Il ballo


Gioachino Rossini

n.9 Un petit train de plaisir comico-imitatif

Dal Volume VII Album pour les enfants dégourdis della raccolta dei Péchés de Vieillesse

Entrambe le date russiane sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio Cultura, Via Cavour 21, Russi: cultura@comune.russi.ra.it, 0544/587641 , Emilia Romagna Festival - tel. 0542 25747 - info@emiliaromagnafestival.org