Servizi scolastici ed extrascolastici on line

servizi scolastici ed extrascolastici on line (raggiungibili cliccando qui) sono un servizio che permette di iscrivere direttamente via web, i propri figli all'Asilo Nido o ai vari servizi di supporto al sistema scolastico messi a disposizione dal Comune di Russi.

A partire dall'estate 2023 l'Amministrazione Comunale ha deciso di approvare le nuove tariffe dei servizi scolastici ed extrascolastici con l'applicazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) per prestazioni sociali rivolte a minorenni.

L'applicazione delle nuove tariffe, applicata in via sperimentale sia per i servizi estivi del 2023 che per le mensilità settembre-dicembre 2023 e confermata anche per l'anno 2024, rispetta i seguenti principi:

• garantire il rispetto del principio di equità sociale;

• mantenimento del medesimo livello di compartecipazione complessivo delle famiglie. Il preventivo totale presunto per l'erogazione dei servizi, tenuto conto degli aumenti che il Comune si trova a sostenere, per il 2023 ammonta a circa 1.500.000,00€; le rette degli utenti nella previsione ipotizzata potrebbero coprire circa il 64% dei costi.

Sono state introdotte 6 fasce I.S.E.E.:

1.

Utenti con I.S.E.E. inferiore a € 4.500,00;

4.

Utenti con I.S.E.E. tra € 15.000,01 e € 26.000,00;

2.

Utenti con I.S.E.E. tra € 4.500,01 e € 8.500,00;

5.

Utenti con I.S.E.E. tra € 26.000,01 e € 35.000,00;

3.

Utenti con I.S.E.E. tra € 8.500,01 e € 15.000,00;

6.

Utenti con I.S.E.E. superiore a €35.000,01 o che non hanno l'I.S.E.E.

Le nuove domande di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025 dovranno pervenire entro il 31 luglio 2024.

La determinazione della tariffa in base all’Attestazione ISEE viene riconosciuta d’ufficio alle famiglie aventi diritto in quanto l'Ufficio Servizi alla Persona acquisisce direttamente l’Attestazione ISEE dal Sistema Informativo dell’INPS.

La procedura di acquisizione dell’Attestazione ISEE è descritta all'ALLEGATO “Linee guida operative generali in ordine all'applicazione dell'Isee ai servizi educativi, scolastici ed extrascolastici” della deliberazione di Consiglio Comunale n. 58 del 26/10/2023, consultabile tra i file allegati qui sotto.

Per l'estate 2024, nel caso in cui non fosse disponibile sulla banca dati Inps nessuna attestazione in corso di validità al momento dello scarico automatico, si terrà conto dell'ultima attestazione ISEE disponibile nell'anno 2023. Nel caso in cui non fosse presente neanche l'attestazione del 2023 verrà applicata la retta massima.

Per accedere all'agevolazione tariffaria fin dal mese di settembre, le famiglie devono essere in possesso di un'attestazione ISEE per prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni in corso di validità e presente nella banca dati INPS alla data del 30/09/2024.

Non è ammessa la frequenza senza il pagamento della relativa tariffa (salvo casi di esenzione riconosciuti dai Servizi competenti).

Nelle pagine dedicate troverete un riassunto delle modalità di erogazione dei servizi per l'anno scolastico 2024/2025 e le tariffe applicate, comprensive di Iva ove prevista per legge, per l'anno 2024.

• Ristorazione scolastica
  • Pre e Post Scuola
  • Post Scuola con assistenza alla mensa
  • Trasporto scolastico
  • Asilo Nido
  • Centro Paradiso Inverno
  • Centro Paradiso Estate
  • Centro Ricreativo Estivo Materno
  • Gite scolastiche

MODALITÀ DI PAGAMENTO

• addebito diretto su conto corrente bancario/postale, riservato agli utenti che lo richiedono compilando apposita modulistica;

• pagamento tramite avviso PagoPA, inviato tramite l'applicazione “IO”.

E' inoltre possibile scaricare la seguente documentazione:

• Documentazione necessaria alla presentazione della domanda “Bonus Nido” (da presentare sul sito dell'INPS www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51105)
  • Documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi.Si ricorda che come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 160/2019), a decorrere dal 01/01/2020, al fine di beneficiare delle detrazioni IRPEF del 19% degli oneri indicati nell'art. 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (D.P.R. 917/1986) e in altre disposizioni normative, il pagamento deve avvenire con modalità tracciabili previsti dalla normativa vigente.

Attualmente per accedere ai servizi online bisogna essere in possesso di uno dei seguenti account o smartcard:

• un account con SPID - Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (www.spidgov.it)
  • un account CIE (www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/)
  • un account Federa (dal 09/09/2019 non vengono più attivati account Federa, gli utenti in possesso di tale account possono attivare un account Spid sul portale Lepida. A breve non sarà più possibile accedere con account Federa)
  • smartcard CIE/CNS

Per accedere ai servizi scolastici on line cliccare qui

ATTENZIONE: si consiglia di accedere al servizio mediante i browser Google Chrome o Firefox

Come attivare un account Spid con gestore Lepida Spa

Il Comune di Russi può attivare le Identità Digitali Spid create con il gestore Lepida Spa (id.lepida.it). Gli account Spid gestiti da Lepida Spa sono gratuiti e validi per l'accesso ai servizi online erogati da tutte le Pubbliche Amministrazioni nazionali.

Il primo passaggio per creare un account Spid con gestore Lepida spa è quello di registrarsi al portale https://id.lepida.it/idm/app/

Cliccando QUI è possibile vedere il tutorial per la registrazione.