Sei in: Home - Tutti gli appun... - Uffici Comunali: nuove modalità di accesso del pubblico

Uffici Comunali: nuove modalità di accesso del pubblico

Al fine di contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus, gli Uffici del Comune di Russi restano aperti ma solo su appuntamento e per comprovate necessità

Gli sportelli dei servizi al cittadino del Comune di Russi restano aperti ma solo su appuntamento e per comprovate necessità. In applicazione delle misure di contenimento per l’emergenza Coronavirus previste dal DPCM 11 marzo 2020  e dal Decreto del Sindaco di Russi del 10 marzo 2020 , si richiede ai cittadini la massima collaborazione al fine di ridurre al minimo indispensabile i servizi erogati a sportello, rimandando le pratiche non urgenti a dopo il 3 aprile (data in cui, a oggi, scadranno le misure) e utilizzando canali telefonici e digitali.

Si ricorda, inoltre, che qualsiasi domanda o dichiarazione può essere sempre compilata autonomamente, scaricando la modulistica dal sito del Comune, e inviata ai recapiti indicati allegando copia di un documento di identità.

Per tutti i procedimenti in cui ciò è possibile, i servizi di sportello sono quindi sospesi.

Servizi Demografici

I Servizi Demografici ricevono su appuntamento telefonico,  per gestire pratiche "urgenti" come:

• ATTI DI STATO CIVILE (dichiarazioni di nascita e morte);
  • RILASCIO DI CARTE DI IDENTITA' per i soli casi di urgenza (si informa che tutte le carte di identità, digitali o cartacee, scadute o in scadenza sono prorogate al 31 agosto 2020. Attenzione però: per l’espatrio resta la data indicata nel documento)
  • CERTIFICAZIONE solo in caso di estrema necessità e solo ove non si possa ricorrere alla autocertificazione
  • DICHIARAZIONE DI CAMBI ABITAZIONE: solo in caso di estrema necessità e solo per i cittadini che non possono inviare la necessaria documentazione a mezzo mail a demografici@comune.russi.ra.it

Contatti: Ufficio Stato Civile tel. 0544 587639-37, Ufficio Urp e Anagrafe tel. 0544 587600-28, email: demografici@comune.russi.ra.it

Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 8,30-13,00. Il sabato mattina 8,00-10,00 attivo servizio di REPERIBILITA' telefonica allo 0544 587637, per la registrazione di eventuali atti di morte (vedi modalità di trasmissione documenti riguardanti decessi via mail al seguente link ).

Sportello Servizi Sociali

Gli accessi al Servizio Sociale avverranno esclusivamente su appuntamento con preghiera all'utenza di presentarsi all'orario prenotato al fine di evitare sovraffollamento dei locali e della sala di attesa.

Lo Sportello Sociale riceverà il pubblico su appuntamento telefonico telefonando allo 0544 485850.

Uffici Edilizia privata, Urbanistica, Sismica, SUAP e Ambiente

Sportello Edilizia privata

mail: cnicoloso@comune.russi.ra.it  -  tel. 0544 587635

Edilizia privata

mail: sue@comune.russi.ra.it  -  tel. 0544 587627

Urbanistica

mail: urbanistica@comune.russi.ra.it  -  tel. 0544 587622

Sismica

mail: sismica@comune.russi.ra.it  -  tel. 0544 587657

Attività produttive, Commercio, Polizia amministrativa (SUAP)

mail: suap@comune.russi.ra.it  -  tel. 0544587633

mail: ambiente@comune.russi.ra.it  -  tel. 0544587660

Il personale risponderà con celerità a tali richieste impegnando a tale scopo in via preferenziale le giornate del martedì e del venerdì.

Lavori pubblici

Per le segnalazioni l'ufficio lavori pubblici riceverà solo su appuntamento rivolgendosi al numero telefonico 0544 587623 o inviando una email a lavoripubblici@comune.russi.ra.it.

Sportello per cittadini migranti (via Oriani 44, Ravenna)

Lo Sportello per cittadini migranti in via Oriani 44 a Ravenna riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento, con preghiera all’utenza di presentarsi all'orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala di attesa.

Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l'ufficio via mail all’indirizzo  accoglienzastranieri@comune.ra.it  oppure al numero 0544 485314 nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 11,00 alle 12,00 e di giovedì dalle 15,00 alle 16,00 oppure presso lo sportello veloce il lunedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 12,00 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30.

Lo sportello per la non autosufficienza

Avvisiamo la cittadinanza che lo sportello al momento rimarrà chiuso. Per necessità preghiamo di contattare il numero telefonico 3409651751.