Sei in: Home - Tutti gli appun... - Russi fra noi e per voi

Russi fra noi e per voi

Le associazioni di volontariato di Russi per riscoprire e valorizzare territorio e tradizioni. Sabato 11 novembre il terzo appuntamento dedicato alla Festa di San Martino

TorredellOrologioRussi

Russi fra noi e per voi ” è un progetto proposto dalle associazioni di Russi per la realizzazione di tre giornate turistiche. Con un'unica associazione capofila, La Grama, e 8 associazioni partecipanti (Arte'j, Comitato di Gemellaggio, Gruppo folcloristico Canterini Romagnoli Città di Russi, La Pallacorda, Podistica San Pancrazio, Pubblica Assistenza, Pro Loco), il progetto si snoda in 3 eventi tesi a riscoprire e valorizzare il territorio e sue le tradizioni:

• 8 aprile 2017: Russi 3.1 “Riconosciamo le erbe spontanee lungo il fiume Montone”
  • 31 luglio 2017: Russi 3.2 “In Europa con i ragazzi di Francia e Germania”

*  *  *

Russi 3.3: Russi nella tradizione di San Martino - Sabato 11 novembre 2017

• Ore 15,00 - Ritrovo al Museo della Vita Contadina
  • Ore 15,30 - Camminata per ville: villa Dragoni e villa Roncuzzi
  • Ore 17,00 - Museo della Vita Contadina: ritrovo ne “l'angolo rievocativo della tradizione” con cottura castagne, botte di vino novello, camino acceso; illustrazione della tradizione della Festa di San Martino e della relativa pubblicazione a cura della associazione La Grama
  • Ore 18,00 - Visita guidata al Museo
  • Ore 19,00 - Degustazione di piatti tipici di questa ricorrenza (costo a carico dei partecipanti, prenotazione obbligatoria)
  • Ore 20,30 - “E treb ad San Martèn”: incontro conviviale attorno ai tavoli con musiche dei Canterini Romagnoli, poesie e zirudel davanti ad un bicchiere di vino novello, castagne arrostite, brustoline, nespole e dolci della tradizione

Partecipano: La Grama, Artëj, Canterini Romagnoli, Cheftochef  emiliaromagnacuochi, Podistica S. Pancrazio, Pro Loco Russi, Pubblica Assistenza, Gruppo Cammino Russi Casa della Salute.