Sei in: Home - Tutti gli appun... - Russi Città Amica delle Persone con Demenza

Russi Città Amica delle Persone con Demenza

Al via il ciclo d’incontri a sostegno di chi soffre di decadimento cognitivo e dei loro familiari. Giovedì 17 gennaio l'ultimo appuntamento nella Sede Municipale

Essere una Città Amica delle Persone con Demenza significa avere consapevolezza pubblica della malattia e di ciò che comporta, per essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura.

L’obiettivo primario del progetto è quindi quello di offrire un’adeguata formazione-informazione e psico educazione alle persone che vivono nella comunità e che in assenza di malattia interagiscono e vivono con persone affette da decadimento cognitivo e i loro familiari. Questo significa rendere partecipe la popolazione di tutte le fasce di età, le associazioni, le scuole, le categorie professionali, in modo da creare una rete che sappia ascoltare, valutare e mettere in atto strategie concrete in grado di sostenere le persone con demenza, avviare un cambiamento sociale-culturale che renda la città, con i suoi spazi, le sua attività commerciali, le sue iniziative, le sue relazioni sociali, pienamente fruibile nella quotidianità, evitando così l’esclusione e l’isolamento delle persone con demenza.

A tal fine, l’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Russi, in stretta sinergia e collaborazione con Ausl della Romagna Distretto di Ravenna, U.O. Cure Primarie, U.O. Geriatria CDCD, Servizio Ass.ze e Salute Anziani e Disabili Adulti, Associazione Alzheimer Ravenna, ha definito una serie di incontri specifici legati al tema della Demenza, del decadimento cognitivo e dell’approccio specifico da tenere con queste persone. Il ciclo di incontri prevede quattro appuntamenti di circa due ore ciascuno, dalle ore 15 alle ore 17, che si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Russi in piazza Farini 1.

• Mercoledì 7 novembre 2018 ore 15.00/17.00
Dott. Alessandro Margiotta
Geriatra CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenza) AUSL ROMAGNA RAVENNA
  Criteri diagnostici, sindromi demenziali, manifestazioni cliniche e psico-comportamentali delle Demenze e del decadimento cognitivo