Sei in: Home - Tutti gli appun... - Progetto "Città in CAA: per una comunicazione urbana accessibile"

Progetto "Città in CAA: per una comunicazione urbana accessibile"

Ripartiti a inizio giugno, proseguono gli incontri legati al progetto promosso dal Comune di Russi dedicato a chi sperimenta barriere comunicative e relazionali

Riprendono le attività del progetto di comunicazione/sensibilizzazione con cui il Comune di Russi prende parte al progetto Shaping Fair Cities, finanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto, che ha come fine quello di creare una rete di ambienti civici accoglienti e leggibili per tutta la comunità e nello specifico per chi sperimenta barriere comunicative e relazionali, si propone di sensibilizzare i cittadini, gli operatori del settore e i responsabili di servizi pubblici e privati sulla modalità di relazionarsi e supportare chi ha difficoltà comunicative tramite una formazione specifica e la realizzazione di strumenti di comunicazione visiva a supporto della comunicazione verbale.

Gli incontri di formazione avranno il seguente calendario:

• 5 giugno 2020 ore 17.30-19.30:  incontro di formazione pratica con associazioni partner e altre associazioni del territorio – presso Sala del Consiglio della Sede Municipale in Piazza Farini 1;
  • 9 giugno 2020 ore 20.30-22.00:  incontro di formazione pratica con esercenti, medici di base e farmacisti – presso Sala del Consiglio della Sede Municipale in Piazza Farini 1;
  • 11 giugno 2020 ore 16.30-18.00:  incontro di formazione pratica con i dipendenti comunali e gli amministratori – presso Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente in via Cavour 21.
  • dal 17 al 30 giugno 2020:  20 ore di formazione in modalità webinar con gli insegnanti degli Istituti Comprensivi del territorio comunale.

Durante la formazione i partecipanti potranno conoscere gli aspetti più pratici della realizzazione del progetto Città in CAA e saranno invitati a riflettere e a progettare uno strumento di comunicazione da collocare all’interno della propria attività.

Verrà inviato poi ai partecipanti un breve questionario, sulla base del quale l’Associazione Fare Leggere Tutti, partner del progetto, realizzerà una bozza di materiale.

Invitiamo a partecipare anche gli enti, le associazioni e gli esercenti interessati che non hanno potuto partecipare agli incontri precedenti.

Link:

www.shapingfaircities.eu