Sei in: Home - Tutti gli appun... - Maurizio Micheli e Iaia Forte a Teatro in "Tempi nuovi"

Maurizio Micheli e Iaia Forte a Teatro in "Tempi nuovi"

Lo spettacolo, inizialmente in programma per il 20 marzo, è stato posticipato a mercoledì 27 marzo per l'improvvisa e prematura morte di Ennio Fantastichini (originariamente protagonista maschile della commedia) avvenuta lo scorso 1 dicembre

tempi-nuovi

Una famiglia è investita dai cambiamenti veloci e sorprendenti della nostra epoca: elettronica, mutamento dei mestieri e dei saperi, nuove relazioni. Un comico sconvolgimento cui nessuno può sfuggire. Giuseppe è uno storico che vive circondato da migliaia di libri, carico di tutto ciò che ha studiato e scritto. Il figlio Antonio vola invece leggero nella sua epoca fatta di collegamenti rapidi e senza legami col passato, tranne quando deve scrivere il compito sulla Resistenza e ha bisogno del sapere del padre. Sabina è la moglie di Giuseppe, una giornalista che ha seguito un corso di aggiornamento sull'elettronica, per imparare a dare una notizia in tre righe e non essere sbattuta fuori dal giornale, e si sente per questo, come ripete spesso al marito, moderna. Clementina è la figlia maggiore della coppia che vive fuori casa e che ha in serbo per i due genitori, che la credevano felicemente fidanzata con Davide, una notizia che metterà a dura prova la modernità di Sabina. Ma il colpo di scena sarà un altro. Giuseppe non vuole essere l'unico a portare tutto il peso del passato e della Storia: "Volevate fare faticare solo me, portare tutto il peso di quegli oggetti con le pagine? Mentre voi tranquilli, leggeri, veloci, giovani... No, non ci sto!"

Tempi nuovi

testo e regia  Cristina Comencini

con  Maurizio Micheli, Iaia Forte

e Sara Lazzaro, Nicola Ravaioli