Sei in: Home - Tutti gli appun... - La bassa landa: laboratorio di scrittura con Gianni Cascone

La bassa landa: laboratorio di scrittura con Gianni Cascone

Nove incontri gratuiti, dalle 20 alle 22, presso la Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia. Martedì 18 dicembre il terzo appuntamento

A partire dal 27 novembre 2018 e fino al 5 marzo 2019, sempre di martedì, presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10, si terrà il laboratorio di scrittura gratuito ad iscrizione obbligatoria (i posti sono limitati) a cura di Gianni Cascone "La bassa landa - Immaginario di pianura".

Obiettivo del laboratorio è quello di scoprire il talento di ciascuno dei partecipanti e di valorizzarne le capacità espressive, ma insieme anche di attuare una riflessione sull'immaginario contemporaneo circa la narrazione dei territori.

Dopo aver percorso e descritto il territorio di Russi, torneremo a osservare i luoghi che lo compongono per scrivere i racconti che questi suscitano negli autori e svelare così l'immaginario che appunto il territorio custodisce.

Sono previsti 9 incontri di due ore ciascuno dalle ore 20 alle ore 22. Al termine della sessione i migliori testi verranno raccolti in un volume.

Il calendario degli incontri:

• martedì 27 novembre
  • martedì 4 e 18 dicembre
  • martedì 8 e 22 gennaio
  • martedì 5, 19 e 26 febbraio
  • martedì 5 marzo

Gianni Cascone, scrittore di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura letteraria in Italia. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, una delle più interessanti esperienze in Italia presa a modello alternativo alla Scuola Holden (Convegno al Salone del Libro di Torino 1997). Fra i suoi libri il romanzo "Quadrante nord" (Manni 2004) e la raccolta di racconti sui luoghi "La coda dell'occhio" (Giraldi 2016).

Per informazioni e iscrizioni

Biblioteca Comunale di Russi