Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Tutti gli appun... - Interno notte. Esterno giorno - Scene di una vita  
Tutti gli appuntamenti

Interno notte. Esterno giorno - Scene di una vita

Martedì 19 aprile alla sala Convegni del centro culturale di Russi , in via Cavour 21, Francesca Falsetti presenta il libro "Interno notte—Esterno giorno - Scene di una vita" e relaziona su "Il coraggio di affrontare la malattia oncologica"

 

Martedì 19 aprile alla sala Convegni del centro culturale di Russi , in via Cavour 21, per le "Conversazioni sulla Salute" del Comune di Russi Francesca Falsetti presenta il libro "Interno notte—Esterno giorno - Scene di una vita" e relaziona su "Il coraggio di affrontare la malattia oncologica".

Il coraggio di affrontare la malattia oncologica - Incontro con l’autrice Francesca Falsetti

 “All’Interno della vita di un malato scende spesso una notte senza speranza, fatta di paura, parole non dette, sensi di colpa; mentre all’Esterno sembra continuare a splendere un giorno di facciata. La vita così si trasforma in un teatro assurdo in cui il malato si sente vivere come in scena . Solo.

La mia è una storia di coraggio. Non solo mio, ma anche di chi ha saputo fare silenzio dentro di sé e con animo forte ha accettato il carico di emozioni e di dolore che le malattie comportano sempre” (Francesca Falsetti)

Questo evento non vuole essere l’outing di una persona sola, né nasce per concludersi in un contesto ristretto, al contrario, vuole essere l’espressione del bisogno che gli ammalati sentono di condividere la propria sofferenza senza vergogna, senza colpa. Perché il dolore non ha età, razza, partito, luogo. Colpisce indistintamente. Ed è difficile aiutare chi soffre se non ci si cala nella sua realtà.  Questo evento ricrea in sé il percorso dalla diagnosi alla guarigione attraverso tre “capitoli”: per capire, accettare e superare il dolore.

Il primo  capitolo inizia con la presentazione alla critica ed alla cittadinanza del libro fotografico ed autobiografico di Francesca Falsetti “Interno notte – Esterno giorno. Scene di una vita” dal quale ha preso ispirazione l’intero evento. 

Il secondo  capitolo è la conferenza, tenuta dall'autrice, sul tema dell’arte-terapia come creazione di un metalinguaggio mediante il quale veicolare la sofferenza ed uscire dalla solitudine e dall’isolamento della malattia, che segue la presentazione del libro.

Il terzo capitolo si svolgerà con l'esposizione del percorso artistico-introspettivo di Francesca, costituito da una serie complessa di scatti fotografici e dal filmato "Un mare di capelli. Visione poetica di una malata oncologica" , metafora della malattia come trasformazione, percorso emozionale e di riflessione-immersione nella propria vita; un documentario, girato in presa diretta, che sostituisce alla crudezza dell’esperienza vissuta ogni anno da migliaia di persone nel mondo, una visione poetica della mutazione fisica, che nulla toglie alla realtà ed alla tragicità dell’evento, alludendo a percorsi di consapevolezza più profondi e spirituali.

La mostra fotografica allestita al Centro Culturale Polivalente di Russi (via Cavour 21) sarà aperta al pubblico fino al 7 maggio, dal lunedì al venerdì 9.00/12.00 e 14.30/18.30 e il sabato 9.00/13.00

 

L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione Altr’e20, fa parte degli incontri Conferenze sulla salute  organizzati dal Comune di Russi

 

TUTTI I COMPENSI RICAVATI DALLA VENDITA DEL LIBRO SARANNO DEVOLUTI PER LA RICERCACONTRO IL CANCRO

 
Percorso guidato ai servizi per: