Sei in: Home - Tutti gli appun... - Il futuro? È la memoria del passato

Il futuro? È la memoria del passato

Quattro incontri in Biblioteca a partire da sabato 21 ottobre alle ore 16 con il Prof. Daniele Menozzi della Scuola Normale Superiore di Pisa

Il biennio 2016-2017 è particolarmente denso di ricorrenze storiche, per questo motivo Pro Loco e Comune di Russi hanno ritenuto di organizzare quattro momenti di riflessione, nella convinzione che la conoscenza sia il punto di partenza per una più consapevole costruzione del nostro futuro.
Il ciclo di incontri dal titolo “Il futuro? È la memoria del passato” (tutti di sabato alle ore 16.00, alla Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia, 10) coinvolge quattro docenti di Storia Contemporanea provenienti dalla Scuola Normale di Pisa, dall’Università di Bologna e dal Centro di Studi Europei di Parigi, legati alla nostra Città o che tratteranno argomenti che ci riguardano da vicino.
Si partirà il 21 ottobre con un ricordo, a cinquant’anni dalla scomparsa, dello storico russiano Delio Cantimori la cui figura sarà illustrata dal Prof. Daniele Menozzi attraverso la presentazione di documenti inediti provenienti dall’Archivio pisano.
Il 18 novembre il Prof. Guido Panvini, giovane studioso di famiglia russiana ed esperto dei movimenti eversivi degli anni di piombo, converserà sul Movimento del ’77 nella storia d’Italia.
Il 25 novembre con il Prof. Roberto Balzani si parlerà dell’identità della Romagna e in particolare degli illustri concittadini protagonisti del Risorgimento nazionale.
Il ciclo si concluderà il 16 dicembre con una conversazione condotta dal russiano Prof. Luciano Casali, (Premio Artoran a Ross 2015), che, attraverso la proiezione di immagini d’epoca, ripercorrerà gli anni della Guerra Civile e del fascismo spagnolo.
Coordinerà tutti gli incontri il giovane storico russiano Gabriele Scardovi.

• Sabato 21 ottobre 2017 ore 16.00
    Prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)
    Presentazione del volume “Delio Cantimori (1904-1966) Libri, documenti e immagini dai fondi dela Scuola Normale Superiore”
  • Sabato 18 novembre 2017 ore 16.00