Sei in: Home - Tutti gli appun... - Il futuro? È la memoria del passato

Il futuro? È la memoria del passato

Sabato 16 dicembre ore 16 l'ultimo appuntamento con il Prof. Luciano Casali, che, attraverso la proiezione di immagini d’epoca, ripercorrerà gli anni della Guerra Civile e del fascismo spagnolo

Il biennio 2016-2017 è particolarmente denso di ricorrenze storiche, per questo motivo Pro Loco e Comune di Russi hanno ritenuto di organizzare quattro momenti di riflessione, nella convinzione che la conoscenza sia il punto di partenza per una più consapevole costruzione del nostro futuro.
Il ciclo di incontri dal titolo “Il futuro? È la memoria del passato” (tutti di sabato alle ore 16.00, alla Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia, 10) coinvolge quattro docenti di Storia Contemporanea provenienti dalla Scuola Normale di Pisa, dall’Università di Bologna e dal Centro di Studi Europei di Parigi, legati alla nostra Città o che tratteranno argomenti che ci riguardano da vicino.
Si parte il 21 ottobre con un ricordo, a cinquant’anni dalla scomparsa, dello storico russiano Delio Cantimori la cui figura sarà illustrata dal Prof. Daniele Menozzi attraverso la presentazione di documenti inediti provenienti dall’Archivio pisano.
Il 18 novembre il Prof. Guido Panvini, giovane studioso di famiglia russiana ed esperto dei movimenti eversivi degli anni di piombo, converserà sul Movimento del ’77 nella storia d’Italia.
Il 25 novembre con il Prof. Roberto Balzani si parlerà dell’identità della Romagna e in particolare degli illustri concittadini protagonisti del Risorgimento nazionale.

Sabato 16 dicembre alle ore 16.00, quarto e ultimo incontro della rassegna con il Prof. Luciano Casali, già docente presso l’Università di Bologna e grande esperto della storia della Spagna contemporanea. Il ritorno a Russi del Prof. Casali sarà l’occasione per approfondire, attraverso la proiezione di immagini originali, le vicende della guerra civile spagnola e le caratteristiche del franchismo. Ma non si parlerà solo di questi avvenimenti, cogliendo l’occasione delle prossime elezioni del 21 dicembre, si parlerà anche dell’attuale situazione politica della Catalogna. Come sempre la conversazione sarà introdotta dal Dott. Gabriele Scardovi.

• Sabato 21 ottobre 2017 ore 16.00
    Prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)
    Presentazione del volume “Delio Cantimori (1904-1966) Libri, documenti e immagini dai fondi dela Scuola Normale Superiore”
  • Sabato 18 novembre 2017 ore 16.00