Sei in: Home - Tutti gli appun... - Il Ravenna Festival a Palazzo San Giacomo

Il Ravenna Festival a Palazzo San Giacomo

Sabato 28 giugno ore 21.30 l'Orchestra popolare "La notte della Taranta", domenica 29 giugno ore 21.30 Vinicio Capossela e La Banda della Posta

CaposselaEBdPosta

Un centinaio gli appuntamenti per il venticinquesimo compleanno del Ravenna Festival, una vetrina estiva che coniuga musica, teatro, danza, cinema e arte e che accoglie nomi prestigiosi.
Due sono gli appuntamenti in programma a Russi. La Notte della Taranta  e La Banda della Posta  con Vinicio Capossela animeranno due notti nella suggestiva cornice del secentesco Palazzo San Giacomo, prima residenza estiva dei conti Rasponi. Ed è degno di nota come quest’anno due dei principali luoghi del festival siano entrambi legati alle vicende della grande famiglia le cui vicende sono per oltre quattro secoli così strettamente legate alla città di Ravenna. Va anche ricordato, in un contesto come quello del festival, che sempre i Rasponi furono tra i maggiori promotori della nascita di varie istituzioni culturali cittadine, quali le Accademie Filarmonica, Filodrammatica, delle Belle Arti e il nuovo Teatro Alighieri.
Giovanni Sollima, più volte ospite di Ravenna Festival, sarà protagonista il 28 giugno della Notte della Taranta: il musicista palermitano, suonando e dirigendo un’orchestra di oltre trenta elementi proporrà infatti la sua personalissima interpretazione della tradizionale pizzica  salentina.
Altro grande ritorno al Ravenna Festival è quello di Vinicio Capossela. Al visionario cantautore e scrittore di origine irpina è dedicato un vero e proprio focus  articolato in due momenti, uno dei quali con La Banda della Posta, avrà luogo a Russi il 29 giugno ed ha come protagonisti, oltre ovviamente allo stesso Capossela, un gruppo di anziani suonatori di Calitri, in un repertorio di musiche popolari “ballabili” per i matrimoni.
Vinicio Capossela, cresce artisticamente nei circuiti underground dell'Emilia-Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d'autore, Francesco Guccini. Vive da quasi 20 anni a Milano. Il nuovo millennio lo avvicina molto alla sua terra d'origine, l'Irpinia, e questo amore reciproco con la gente del luogo si concretizza con la cittadinanza onoraria concessagli dal comune di Calitri per onorare la sua grande genialità e creatività.
Giovanni Sollima, è tra i più carismatici violoncellisti e compositori contemporanei, comincia presto una carriera prestigiosa vantando grandi collaborazioni nel mondo della musica. La sua di musica, è definita post-minimalista ed è contaminata con elementi rock jazz e suoni mediterranei.

• sabato 28 giugno 2014 Palazzo San Giacomo, ore 21.30
    ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA