Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Tutti gli appun... - Il Quartetto Mirus a Teatro  
Tutti gli appuntamenti

Il Quartetto Mirus a Teatro

Giovedì 22 novembre alle ore 20.45 sul palcoscenico del Comunale di via Cavour, con le musiche di L. van Beethoven, A. Schnittke, F. Mendelssohn

Quartetto-Mirus

Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 20.45 prosegue la Stagione Concertistica del Teatro Comunale di Russi con l'esibizione del Quartetto Mirus, composto da Federica Vignoni  e Massimiliano Canneto  (violini), Riccardo Savinelli (viola), Luca Bacelli  (violoncello), in collaborazione con Giulia Manicardi  e l'Ass. Corale L. Gazzotti di Modena.

Il programma del concerto del Quartetto Mirus ruota intorno a una delle ultime opere di Beethoven, la Grande Fuga op.133 , nota non solo per la perizia tecnica con cui è stata scritta, ma anche perché poco eseguita nelle stagioni concertistiche, a causa della complessità richiesta nell'esecuzione. L'opera, inoltre, richiede un'alta perizia tecnica e una altrettanto alta attenzione all'ascolto: sono stati necessari anni perché fosse accettata dalla critica come "perfetto miracolo della musica"  (I. Stravinsky) . A Beethoven seguirà A. Schnittke con il Quartetto n.3 , brano scritto nel 1983 dove il maestro russo cita e utilizza i temi della fuga beethoveniana nella sua densa e cupa scrittura. La seconda parte del concerto sarà a tinte più chiare, e verrà eseguito infatti il Quartetto in la min op.13  di F. Mendelssohn. Il brano, di estremo lirismo e romanticismo, venne scritto dal compositore a 18 anni, qualche mese dopo la morte di Beethoven. Mendelssohn, già allora affermato musicista, si ispirò volutamente alle ultime opere del maestro tedesco, volontà rintracciabile nei numerosi omaggi stilistici.

 

BIGLIETTI
Martedì dalle 10.00 alle 12.00
Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle 10.00 alle 12.00
Giornata di spettacolo dalle 19.30

BIGLIETTERIA ON-LINE
www.vivaticket.it

Per informazioni relative a spettacoli, abbonamenti e servizi di biglietteria:
Teatro Comunale di Russi – Via Cavour 10 – Tel. 0544/587690
teatrocomunalerussi@ater.emr.it
Comune di Russi – Ufficio Cultura, Teatro e Manifestazioni – Via Cavour 21 – Tel. 0544/587641
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì dalle 15.00 alle 18.00
cultura@comune.russi.ra.it

 
 
Percorso guidato ai servizi per: