Sei in: Home - Tutti gli appun... - “I Luoghi dello Spirito e del Tempo” a Russi

“I Luoghi dello Spirito e del Tempo” a Russi

Giovedì 6 agosto alle ore 21 nel Giardino della Rocca concerto dei Musica Officinalis in "Rosa bianca e vermiglia", musica tra il XII e il XIV secolo

La pandemia non ha fermato la rassegna musicale "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" che da 25 anni offre gratuitamente una programmazione d'eccellenza, dedicata alla riscoperta della musica medievale, rinascimentale e barocca abbinata alla valorizzazione di luoghi di bellezza, spesso dimenticati, della nostra provincia.

Anche per il 2020 si rinnova la collaborazione con il festival curato da Collegium Musicum Classense e con la direzione artistica di Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti e Marina Scaioli. In spazi suggestivi e pieni di storia, la 25^ edizione della rassegna, farà tappa a Russi giovedì 6 agosto alle ore 21  nel Giardino della Rocca "T. Melandri" con l'ensemble "Musica Officinalis"  e le musiche medievali del XII° e XIII° secolo.

Il programma, tra colto e popolare, sarà ben rappresentato da un ricco strumentario composto da Ghironda, Nyckelharpa, Tamburelli, Gaida bulgara, Kaval, Flauti, Musa Polifonica, Bombarde, Bouzouki, Santur, Tapan, Daf, Darbouka e voci.

Per il programma completo consultare il sito  collegiummc.racine.ra.it/

Questo spettacolo, in caso di maltempo sarà annullato.

Le disposizioni sanitarie prevedono l'uso obbligatorio della mascherina, la sanificazione delle mani e, per evitare assembramenti, sarà necessario prenotare il concerto e l'eventuale visita guidata  sul sito  collegiummc.racine.ra.it

Ricordiamo che sarà possibile prenotare, annullare e modificare dal sito fino a due ore prima dell'evento, in seguito tutte le operazioni potranno essere effettuate tramite sms o WhatsApp al numero 3534112041.
Lo stesso numero sarà attivo due giorni prima del concerto per eventuali informazioni con la sola modalità del messaggio sms o WhatsApp.

L'ingresso è gratuito

CS_53_I-luoghi-dello-spirito-e-del-canto-Musica-Officinalis-06.08.2020

Giovedì 6 agosto 2020 ore 21
giardino della Rocca "T. Melandri"

Musica Officinalis

"Rosa bianca e vermiglia

Musica Officinalis rende omaggio alla propria terra, rimanendo nel solco della musica antica e tradizionale.

Il percorso scelto include una rosa di brani da vari repertori che vanno dai Carmina Burana al Laudario di Cortona fino ai Trovatori e Trovieri del XII e XIII secolo, passando attraverso la musica sacra e popolare del sud Italia. È soprattutto da quell’ultimo latino del XIII secolo che prende spunto per addentrarsi nelle note più dolci e rarefatte delle laude italiane in volgare.