Sei in: Home - Tutti gli appun... - Gran Galà dell'Opera "Dedicato a Gioachino Rossini"

Gran Galà dell'Opera "Dedicato a Gioachino Rossini"

Dal 3 all'8 dicembre al Comunale, Master Class di Canto a cura del famoso soprano Mirella Freni. Domenica 8 ore 16.30 sempre a Teatro, i frutti del lavoro svolto in un concerto dedicato a Gioachino Rossini

Gran-Gala-dell-Opera-Dedicato-a-Gioachino-Rossini_medium

Dal 3 all'8 dicembre il Teatro Comunale di Russi ospiterà un evento artistico di grande qualità. Si tratta infatti di una Master Class di Canto lirico, organizzata da "Musica in rete" – progetto regionale che coinvolge 4 associazioni tra cui la russiana "A. Contarini" e due Comuni, Russi e Fusignano -  che avrà come docente il famoso soprano Mirella Freni, una delle voci italiane più acclamate nei teatri di tutto il mondo.

La qualità dell'iniziativa è innanzitutto rappresentata dall'incontro fra gli allievi dell'“Accademia di Belcanto Mirella Freni” di Modena e i musicisti de “La Grande Orchestra”, compagine formata dalle migliori risorse artistiche del nostro territorio e diretta dal giovane ravennate Nicola Valentini.

Sette le voci impegnate in questo progetto, provenienti da tutto il mondo – Italia, Polonia, Brasile, Cina, Giappone, Turchia e Francia – e 35 i musicisti dell'orchestra.

Sul palco del Teatro Comunale ancora una volta a tema è il rapporto Maestro – allievo, l'unico ed insostituibile alveo dove far scorrere osservazione, volontà e applicazione per ricevere esempio, sicurezza e prospettiva nella costruzione della propria professionalità ”, così il M° Romano Valentini, direttore artistico, ci introduce al significato dell'evento formativo di Russi. “La signora Mirella Freni onora la Città di Russi con la Sua presenza e la Sua grande esperienza che trasmetterà a tanti nostri giovani musicisti”  sottolinea il Sindaco Sergio Retini.

Il lavoro svolto durante la settimana confluirà in due concerti, il 6 dicembre alle ore 21 presso l'Auditorium Corelli di Fusignano e domenica 8 dicembre alle ore 16.30 presso il teatro Comunale di Russi , alla presenza della Signora Freni, concerti dedicati ad un grande musicista che ha forti legami con la nostra terra: Gioachino Rossini.

Biglietti Russi:
- intero euro 8
- ridotto euro 5 (giovani fino a 26 anni, allievi Scuola di Danza, ProLoco)
- ingresso gratuito per gli allievi della Scuola di Musica, Soci Porta Nova, Artej

Informazioni:
Ass. Mus. Diapason – Scuola Grande San Filippo