Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Tutti gli appun... - Concerti nelle corti  
Tutti gli appuntamenti

Concerti nelle corti

La rassegna itinerante che unisce musica e luoghi caratteristici. Venerdì 24 agosto l'ultimo appuntamento a Cà Masinet, in via Chiarantane 2, con il "Duo Baguette" 

Villa-Ghigi-Godo-di-Russi

Prosegue fino a fine agosto “Concerti nelle corti”, rassegna itinerante che toccherà le location più suggestive del territorio comunale, avendo come scenario vecchie corti, antichi cortili e splendide residenze signorili, per valorizzare preziosi angoli del luogo attraverso le note della buona musica.
L’ingresso all’evento è libero. Per info: tel. 0544 587641.

Venerdì 27 luglio ore 21.00
Casa Liverani, via E. Farini 27 - San Pancrazio
Bevano Est

Bevano-Est

Bevano Est è un'area di servizio sull’autostrada, un non-luogo dove si sfiorano pezzi di mondo di ogni genere. Ma Bevano Est è anche un progetto musicale che nasce nel 1991. Una formazione di strumenti acustici che propone, con sottile ironia, una musica di propria composizione, sguaiata e delicata, che in teatro si siede scomposta, in osteria chiede ascolto e in piazza fa ballare. Una musica popolata. Un suono che setaccia le cose del mondo, senza sudditanza, senza scrupolo filologico, mettendo in pratica l’idea che l’arte, ogni tipo di arte, non sia un’entità chiusa, ma il centro di innumerevoli relazioni.
La formazione
Stefano Delvecchio, organetto diatonico, voce
Davide Castiglia, violino
Giulio Cantore, chitarra
Giampiero Cignani, clarinetto, clarinetto basso

Venerdì 3 agosto ore 21.00
Villa Ghigi, via Faentina Nord 297 - Godo
Chorus Fantasy Ravenna

 

Chorus-Fantasy-Ravenna

Chorus Fantasy è un coro con solisti, che da alcuni anni si è affacciato prepotentemente sulle scene di teatri e palcoscenici locali, portando la gioia e l’energia del cantare insieme in un genere musicale meno visitato dai più. È composto da una trentina di elementi e tutti i brani in repertorio sono eseguiti con arrangiamenti a più voci e con sovrapposizioni esecutive multiple. La Direzione e la preparazione sono di Annalisa Gardella. Un viaggio musicale passando da alcune tra le più belle canzoni appartenenti al mondo del Musical per poi sfociare tra i grandi del Pop e del Rock. Questo il cocktail musicale in programma con il concerto del coro di Chorus Fantasy.

Venerdì 10 agosto ore 21.00
Oratorio S. Rosa, via Palazza - Cortina
Sous le ciel de Paris

Ghiotti-Rotatori-Sous-le-ciel-de-Paris

“Sous le Ciel de Paris” è il titolo dell’omaggio musicale che Sara Jane Ghiotti e Giacomo Rotatori tributeranno a Edith Piaf e alla Chanson Française d’autore. Raffinata cantante jazz la Ghiotti ed eclettico fisarmonicista, Giacomo Rotari, presenteranno il loro progetto musicale, nato quasi per gioco intorno ad una serata a lume di candela dedicata allo champagne. “L’accordeoniste”, è stato il primo brano interpretato dal duo, un’esecuzione che li ha magicamente proiettati nel mondo della chanson, gettando così le basi attorno ad un progetto che vuole omaggiare i grandi interpreti francesi: dalla Piaf a Charles Trenet, da Serge Gainsgbourg a Michel Fugain.
Passione, profondità d’ interpretazione, drammaticità ma anche ironia, gioco e improvvisazione sono gli elementi chiave di questo un lavoro musicale che, nel più profondo rispetto filologico, viene suonato in acustico.

Venerdì 24 agosto ore 20.30
Cà Masinet, via Chiarantane 2 - Russi
L’uomo con la macchina da presa

Duo-Baguette-L-uomo-con-la-macchina-da-presa

Il “Duo Baguette” in un appuntamento con la riproposizione di un classico del cinema muto, accompagnato dalla coppia di musicisti dalle sonorità moderne che suggeriscono nuove e inaspettate sfumature a immagini immortali. A metà strada tra un concerto e una sonorizzazione dal vivo, Duo Baguette incontra una pietra miliare della storia del cinema: l'esperimento cinematografico "L'uomo con la macchina da presa", del regista russo Dziga Vertov, una pellicola muta del 1929.
Duo Baguette "Briciole di musica": immaginatevi la Parigi di inizio ‘900, la colonna sonora ad un film muto e un pic-nic all'ombra di un ciliegio. Organetto e fisarmonica, due strumenti che, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi musicali. Un viaggio tra Francia, Est Europa e Italia; valzer musette, arie tzigane e balcaniche, brani originali, il tutto condito da briciole di swing.
Andrea Branchetti organetto, clarinetto ed effetti; Nicole Fabbri fisarmonica, glockenspiel, piano giocattolo, ed effetti.

 
Allegati da scaricare
 
Percorso guidato ai servizi per: