Sei in: Home - Tutti gli appun... - 15/03/2020 - Coronavirus: nuova Ordinanza regionale che chiarisce ulteriormente le misure del governo su supermercati, take-away, servizi artigiani per la casa e le auto, sanità privata e strutture alberghiere. In vigore da oggi al 25 marzo

In coerenza con l'ultimo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, dell'11 marzo scorso, una nuova ordinanza regionale, in vigore da oggi al 25 marzo, definisce ancor più nel dettaglio i provvedimenti introdotti per il contenimento e il contrasto della diffusione del Coronavirus.

• SUPERMERCATI, NEL WEEK END CONSENTITI SOLO SPAZI PER ALIMENTARI, FARMACIE E PARAFARMACIE
     Le medie e grandi strutture di vendita e gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali sono chiusi nelle giornate festive e prefestive, ad esclusione di farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari. L’ordinanza precisa che in tali strutture deve essere consentito l’accesso solo agli spazi dedicati alla vendita dei prodotti riferiti alle attività autorizzate. Pertanto, i supermercati presenti nei centri commerciali possono aprire nelle giornate festive e prefestive limitatamente alle aree di vendita di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e di generi alimentari. Deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro, anche attraverso la modulazione dell’orario di apertura. Resta vietata ogni forma di assembramento.

• TAKE-AWAY: CONSUMO E ASPORTO NO, SÌ SOLO ALLE CONSEGNE A DOMICILIO
     Sospese tutte le attività che prevedono la somministrazione e il consumo sul posto di alimenti e quelle che prevedono l’asporto, compresi i take-away, cioè gli esercizi che preparano pasti da portare via, come ad esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio. Per tutte queste attività resta consentito solo il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, con la prescrizione, per chi organizza l'attività di consegna a domicilio – che sia lo stesso esercente o una piattaforma – del rispetto delle disposizioni igienico sanitarie.

• FERMI TUTTI I MERCATI ECCETTO LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI
     Capitolo mercati: sono sospesi i mercati ordinari e straordinari, i mercati a merceologia esclusiva e i mercatini e le fiere, ad eccezione dei mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari e più in generale, dei posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari. Deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro.

• ALBERGHI, RISTORAZIONE CONSENTITA SOLO PER I CLIENTI CHE SOGGIORNANO
     Restano consentite le attività di ristorazione all’interno di strutture ricettive come alberghi, residenze alberghiere, agriturismi e solo per i clienti che vi soggiornano.

• ESERCIZI COMMERCIALI POLIFUNZIONALI: STOP BAR E RISTORAZIONE
     Nel caso di esercizi nei quali vi sia contemporaneamente somministrazione di alimenti e bevande e attività commerciali consentite come rivendita di tabacchi, di giornali o riviste, di beni alimentari, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande è sospesa. Questo anche negli esercizi polifunzionali.

• SANITÀ PRIVATA, SOSPESE ATTIVITÀ PROGRAMMABILI E LE NON URGENZE
     Anche nel sistema sanitario privato, così come avviene in quello pubblico, è sospesa qualunque erogazione di prestazioni programmabili e non urgenti.

• CHIUSI GLI STABILIMENTI BALNEARI
     Sono invece chiusi al pubblico gli stabilimenti balneari e le relative aree di pertinenza. L’accesso è consentito solo al personale impegnato in comprovate attività di cantiere e lavorative in corso, anche relative alle aree in concessione o di pertinenza, per esempio in vista della stagione estiva.

• IDRAULICI E MECCANICI AUTO: ATTIVITÀ CONSENTITA
     Possono proseguire anche le attività necessarie di servizi alla casa (a titolo esemplificativo: idraulici, elettricisti, etc.) e ai veicoli (gommisti, elettrauto, meccanici, carroattrezzi).

• REGIONE, NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DECISIONI IN VIDEOCONFERENZA
     Per quanto riguarda la Regione, gli enti pubblici strumentali da essa vigilati, gli enti privati in controllo pubblico istituiti o partecipati dalla Regione stessa, possono, anche in deroga alle disposizioni che regolano il loro funzionamento, riunire i propri organi collegiali, anche in sede deliberante, con modalità telematiche che assicurino la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e consentano a tutti i partecipanti la possibilità immediata di visionare gli atti della riunione, intervenire nella discussione, scambiare documenti, esprimere il voto, approvare il verbale.

• PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, BAR/RISTORAZIONE INTERNA PER DIPENDENTI PRESENTI
     E per quanto riguarda le pubbliche amministrazioni, possono disporre l’apertura degli esercizi di bar o ristorazione presenti all’interno per consentire ai dipendenti e agli operatori che svolgono attività indifferibili di poter usufruire del servizio durante i turni di lavoro.