Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Servizi Comunali - Servizi on line - SPID / FEDERA - accessi digitali  
Servizi on line

SPID / FEDERA - accessi digitali

Sono accessi telematici che consentono agli utenti di accedere a servizi on line. Si basano sul rilascio di credenziali elettroniche riconosciute dalle Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema. 

 

Da-FedERa-A-Spid

SPID

Il sistema digitale SPID ha sostituito FedERa ed è valido per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale.

Il sistema FedERa è stato sostituito dall’identità digitale SPID,  ottenibile gratuitamente da Lepida SpA grazie al nuovo servizio LepidaID (  https://id.lepida.it ) e valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale.

Come ottenere SPID

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito. Tutti i cittadini maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente registrandosi  sul sito internet “https://id.lepida.it” e scegliendo una modalità di identificazione. Per procedere con la registrazione è necessario avere a portata di mano:

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • un file formato pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida) e un altro file formato pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria

Fino al 30/06/2020  è consentito il rilascio di identità digitali SPID LepidaID, a cittadini che si sono registrati con una tessera sanitaria scaduta o tesserino del codice fiscale scaduto.

Fino al 31/08/2020  è consentito il rilascio di identità digitali SPID LepidaID, a cittadini che si sono registrati con un documento di identità scaduto e che abbiano avuto cura di inserire nel modulo di registrazione come data di scadenza la data 31/08/2020.

Una volta effettuata la registrazione del proprio utente SPID - LepidaID, è necessario chiederne l'attivazione  attraverso queste modalità:

  • riconoscimento da remoto (via webcam) erogata esclusivamente dal personale di Lepida (numero verde: 800 445500)
  • identificazione tramite documenti digitali di identità come firma digitale o cns
  • identificazione a vista (de visu) del soggetto richiedente presso gli sportelli:

  -  Ufficio URP – Piazza Farini 1 – 48026 – Russi (RA)

  -  Ufficio Servizi alla Persona – Via Cavour 21 – 48026 – Russi (RA)

Gli sportelli osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico: martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Fra i servizi online a cui sarà possibile accedere con le nuove identità SPID, si segnalano: il servizio di iscrizione ai servizi scolastici del Comune di Russi, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia Romagna, i servizi forniti dai portali INPS e  INAIL e molti altri ancora compresi i servizi erogati dai privati aderenti a SPID.

 

FEDERA

Dal 9 settembre 2019 non è più possibile ottenere credenziali poichè il sistema della regione Emilia-Romagna Federa è stato sostituito dall'identità digitale nazionale SPID ( https://www.spidgov.it ). Da gennaio 2020, l'accesso mediante le identità digitali ottenute col sistema FedERa non è più possibile.

Per maggiori informazioni sul passaggio da FedERa a SPID è possibile consultare la pagina dedicata cliccando qui .

 

INFO

tel. 0544/587600-28-55

email: urp@comune.russi.ra.it  

 

LINKS UTILI

 

 
Percorso guidato ai servizi per: