Sei in: Home - Servizi Comunali - SUAP - Sportell... - News - Organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni

Organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni

La Regione Emilia Romagna, con Delibera 25/05/2015, n. 609, ha recepito l'Accordo Stato-Regioni recante "Linee di indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate " che fornisce indicazioni circa i criteri e le modalità di pianificazione dell'assistenza sanitaria da parte degli organizzatori.

Per tutte le tipologie di eventi, indipendentemente dal numero di partecipanti e dal livello di rischio associato, deve essere presentata al Servizio di Emergenza 118 la comunicazione dello svolgiemento della manifestazione corredata dal calcolo del livello di rischio in base ai criteri contenuti nella tabella allegata alla Delibera.

Nel caso di evento con rischio "moderato/elevato" l'organizzatore deve presentare al 118 anche il Piano di soccorso riportante la descrizione dettagliata delle risorse e delle misure attuate (mezzi, squadre di soccorso, medici, ...) e, qualora il rischio risulti "molto elevato", ne deve acquisire la validazione.

La comunicazione e la documentazione necessaria, predisposta in base al livello di rischio, devono essere inoltrate da parte degli organizzatori della manifestazione alla Centrale Operativa 118 di Ravenna mediante PEC, all'indirizzo azienda@pec.auslromagna.it , e devono essere allegate alla richiesta di autorizzazione dell'evento presentata al Comune di Russi, che provvederà, a seconda della competenza, ad inoltrarle alla CTCVLPS.

Il Servizio di Emergenza territoriale 118 valuterà l'adeguatezza del Piano di soccorso sanitario predisposto dall'organizzatore dell'evento e avrà la facoltà di formulare eventuali prescrizioni. Il medico del Servizio di Igiene Pubblica componente della CTCVLPS (quando competente) verificherà la congruità di massima della valutazione del rischio effettuata e accerterà che vi sia evidenza dell'avvenuta presentazione della documentazione al 118 e dell'avvenuta validazione, se necessaria.

La modulistica occorrente è reperibile direttamente nel testo della Delibera di Giuta Regionale allegata ed è stata integrata (allegato 6) nella modulistica predisposta dal Comune di Russi per l'autorizzazione delle manifestazioni reperibile al seguente indirizzo: Autorizzazioni per iniziative di pubblico spettacolo