Sei in: Home - Servizi Comunali - Polizia Municipale - Informazioni Utili - Campagne di inf... - Una divisa, un lavoro, una passione
Campagne di informazione

Una divisa, un lavoro, una passione

Attività della Polizia Municipale - anno 2011

Untitled-1-copy

La struttura

La P.M di Russi, in virtù dei dieci operatori attualmente in servizio è in grado di operare sui 365 giorni dell'anno. L'organizzazione interna del Comando è così strutturata: Comandante, due ispettori, sei agenti ed un impiegato amministrativo.

Mezzi e Strumentazioni in dotazione

• Opel VIVARO attrezzato come ufficio mobile
  • Autovettura Skoda OCTAVIA SW
  • Autovettura Opel CORSA
  • Nr. 2 Motocicli Yamaha XC
  • Nr. 3 Velocipedi
  • Etilometro SERES
  • Telelaser Eltra
  • Autovelox 104-C2
  • Strumentazione per il falso documentale
  • Strumentazione per il controllo del “traffico pesante"

Indirizzi dell’amministrazione comunale in materia di Politiche Locali per la Sicurezza

Le politiche locali per la sicurezza urbana sono costituite da un insieme di azioni volte al miglioramento delle condizioni di vivibilità ed al conseguimento di una ordinata e civile convivenza sociale. La Polizia Municipale, in ragione della capillare localizzazione e conoscenza del territorio che la contraddistingue è in grado di intercettare le esigenze di sicurezza dei cittadini, adeguando a tal fine le proprie attività e conformandosi, oltre che dal punto di vista organizzativo e professionale, anche al “sentire” della popolazione.

Gli obiettivi

• migliorare la sicurezza urbana
  • incrementare la sicurezza della circolazione stradale
  • presidio del territorio comunale
  • illecite in genere ed in materia di circolazione stradale in particolare
  • servizi finalizzati alla prevenzione e repressione delle condotte
  • servizi finalizzati alla repressione della guida in stato di ebbrezza
  • educazione stradale
  • garantire una consona fruibilità degli spazi condivisi presidiando costantemente il centro storico, i parchi pubblici e le aree verdi presenti sul territorio

Alcune delle nostre attività

• servizi di polizia stradale
  • rilievo dei sinistri stradali
  • servizi interforze con altri organi di polizia dello stato
  • attività di Polizia Giudiziaria ad iniziativa e delegata dalla Procura
  • vigilanza plessi scolastici
  • controlli commerciali
  • controlli in materia di edilizia
  • controlli ambientali
  • interventi su richiesta dei cittadini a causa di dissidi di vicinato
  • evasione delle pratiche relative alle richieste di nuove residenze
  • attività di certificazione relative ai ricongiungimenti familiari

Educazione stradale

Gli Agenti del Comando P.M. di Russi ogni anno svolgono più di 270 ore di attività e formazione legate ai progetti di educazione stradale nelle scuole. Vengono svolte delle lezioni teoriche con l'ausilio di computer e video proiettori al termine delle quali gli agenti organizzano differenti prove pratiche a seconda delle classi interessate e degli argomenti trattati. Inoltre, nel corso degli anni, sono state realizzate varie altre attività legate all'educazione stradale come:

• corsi per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore
  • corsi per campagne di sicurezza stradale con realizzazione di slogan e disegni
  • convegni
  • materiale informativo sul trasporto sicuro dei bambini
  • corsi di guida sicura per neo conducenti di ciclomotori

Controllo del territorio

La costante e capillare presenza del personale della pm sul territorio, unitamente alla specifica professionalità maturata nel tempo, stanno consentendo alla pm di diventare un valido punto di riferimento per i cittadini che si rivolgono al personale per segnalare le pià disparate problematiche e situazioni di illegalità. Compatibilmente con il personale a disposizione e con le competenze assegnate dalla normativa in vigore, il Comandante PM, in stretta collaborazione con le altre forze di Polizia dello stato, si adopera per portare risposte concrete ai vari problemi riscontrati sul territorio. Nel corso dell'anno sono più di 1900 le ore svolte dalla lpm per il controllo del territorio, mentre è garantita la presenza durante le ore serali/notturne in almeno 90 giornate.

CONTATTI

Comandante: Comm. Fabio Forlivesi - Telefono 0544-587638 - email: fforlivesi@comune.russi.ra.it

Vice Comandante: Isp. Stefano Bravi - Telefono 0544-587617 - email: sbravi@comune.russi.ra.it

Responsabile Ufficio Verbali - Isp. C. Angela Castagnoli - Telefono 0544-587617- email: acastagnoli@comune.russi.ra.it