Sei in: Home - Servizi Comunali - Istruzione e Sc... - Servizi educati... - Centri Ricreativi Estivi (CRE) - Istruzioni per i centri gestiti da privati
Servizi educativi e centri ricreativi

Centri Ricreativi Estivi (CRE) - Istruzioni per i centri gestiti da privati

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.)

I soggetti privati che intendono avviare un Centro Ricreativo Estivo (soggiorno diurno semiresidenziale) per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni sono tenuti a presentare la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), a firma del titolare/legale rappresentante.

La S.C.I.A. deve essere redatta utilizzando l'apposito modulo, scaricabile a fondo pagina, unitamente alla documentazione in esso richiesta.

Si invitano i gestori a presentare la S.C.I.A. almeno 10 gg. prima l'inizio dell'attività,  in quanto l'avvenuta presentazione – in modo corretto e completo – costituisce titolo necessario per intraprendere l'esercizio della suddetta attività.

La S.C.I.A. e le documentazione ad essa allegata saranno trasmesse al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ravenna per consentire lo svolgimento delle attività di vigilanza di competenza.

MODALITÀ

Per l'anno 2019 le modalità per la presentazione della modulistica sono:

• mediante consegna diretta presso  l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi, via Cavour, 21 Russi, da parte del titolare/legale rappresentante che provvederà a sottoscriverla davanti all’addetto al ritiro;
  • mediante terza persona che consegnerà, presso l’ufficio sopra indicato le S.C.I.A. firmate dal titolare/legale rappresentante, con allegata fotocopia del documento di identità del titolare/legale rappresentante;
  • mediante invio per posta con raccomandata A.R., firmate dal titolare/legale rappresentante, con allegata fotocopia del proprio documento di identità;
  • mediante posta elettronica certificata all'indirizzo del Comune di Russi pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it  utilizzando un indirizzo pec rilasciato al titolare/legale rappresentante o da un qualsiasi indirizzo di posta elettronica, con invio delle S.C.I.A. sottoscritte e degli altri documenti acquisiti elettronicamente in formato PDF o PDF-A e trasmessi come allegati, unitamente ad una fotocopia del documento di identità del titolare/legale rappresentante.

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Qualora i soggetti gestori intendano effettuare la somministrazione di alimenti e bevande, devono presentare allo Sportello Unico delle Attività Produttive un’ulteriore apposita S.C.I.A., ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 14738 del 13/11/2013 (cap. I – Registrazione – Ambiti particolari – Attività a carattere temporaneo), utilizzando il modulo scaricabile in fondo a questa pagina. Tale S.C.I.A. sarà trasmessa a cura dello Sportello Unico delle Attività Produttive al Servizio Igiene Pubblica dell’Azienda USL della Romagna, per la registrazione dell’attività.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile rivolgersi al Ufficio Servizi alla Persona, sito a Russi, Via Cavour 21, aperto al pubblico con i seguenti orari: Martedì e Venerdì dalle 8.30 alle 13.00; Giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Referente è Sonia Stampa (tel. 0544 587648, istruzione@comune.russi.ra.it ).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La legge regionale 25 ottobre 1997, n. 34 "Delega ai Comuni delle funzioni di controllo e vigilanza sui soggiorni di vacanza per minori" , ha delegato ai Comuni le funzioni amministrative di rilascio, sospensione e revoca dell'autorizzazione all'apertura e al funzionamento dei soggiorni di vacanza estivi per minori, ivi inclusi i soggiorni diurni (centri estivi – parchi gioco), nonché le funzioni di vigilanza sul funzionamento delle strutture e dei servizi, con esclusione dei controlli di competenza dell'autorità sanitaria. La legge regionale rinviava ad una deliberazione del Consiglio Regionale la determinazione dei requisiti funzionali e prestazionali minimi delle strutture adibite a soggiorni per minori, così come i criteri per l'espletamento delle funzioni di controllo e vigilanza sul loro esercizio. Il Consiglio Regionale ha, quindi, approvato i requisiti funzionali e prestazionali minimi delle strutture destinate a soggiorni per minori ed i criteri per l'espletamento delle funzioni di controllo e vigilanza sul loro esercizio con deliberazione del 15 dicembre 1998, n. 1061.

Successivamente, la legge regionale 28 luglio 2008, n. 14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” ha stabilito che il Centro estivo, servizio semiresidenziale, è soggetto a dichiarazione di inizio attività (ora segnalazione certificata di inizio attività) da inviare al Comune, specificando con la direttiva regionale n. 247 del 26/02/2018  i requisiti minimi funzionali e strutturali per lo svolgimento delle attività e le relative modalità di controllo.