Sei in: Home - Servizi Comunali - Istruzione e Sc... - Servizi Scolast... - Servizi Scolastici e Asilo Nido Online
Servizi Scolastici e Asilo Nido Online

I servizi scolastici on line (raggiungibili cliccando su "servizi scolastici on line" a fondo pagina) sono un servizio che permette di iscrivere direttamente via web, i propri figli all'Asilo Nido o ai vari servizi di supporto al sistema scolastico messi a disposizione dal Comune di Russi:

E' inoltre possibile scaricare la seguente documentazione:

• Documentazione necessaria alla presentazione della domanda “Bonus Nido” (da presentare sul sito dell'INPS www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51105 )
  • Documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi  Si ricorda che come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 160/2019), a decorrere dal 01/01/2020, al fine di beneficiare delle detrazioni IRPEF del 19% degli oneri indicati nell'art. 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (D.P.R. 917/1986) e in altre disposizioni normative, il pagamento deve avvenire con modalità tracciabili previsti dalla normativa vigente.

Attualmente per accedere ai servizi online bisogna essere in possesso di uno dei seguenti account o smartcard:

Per accedere ai servizi scolastici on line cliccare qui

ATTENZIONE: si consiglia di accedere al servizio mediante i browser Google Chrome o Firefox

Come attivare un account Spid con gestore Lepida Spa

Il Comune di Russi può attivare le Identità Digitali Spid create con il gestore Lepida Spa (id.lepida.it). Gli account Spid gestiti da Lepida Spa sono gratuiti e validi per l'accesso ai servizi online erogati da tutte le Pubbliche Amministrazioni nazionali.

Il primo passaggio per creare un account Spid con gestore Lepida spa è quello di registrarsi al portale https://id.lepida.it/idm/app/

al seguente link https://id.lepida.it/docs/spid_tutorial.mp4  è possibile vedere il tutorial per la registrazione.

Viste le vigenti disposizioni in vigore in merito alle misure finalizzate al contrasto ed al contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID-19, che impongono limitazioni agli spostamenti delle persone fisiche, LepidaScpA rende disponibile ai cittadini la possibilità di riconoscimento da remoto (via webcam) per ottenere le credenziali SPID – LepidaID. Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di LepidaScpA.

Si tratta di una ulteriore modalità di identificazione del soggetto richiedente per ottenere l'identità LepidaID che si va ad aggiungere alle altre già disponibili quali l'identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale.

La nuova modalità, realizzata da LepidaScpA e approvata da AgID in tempi brevissimi, è gratuita nel periodo emergenza coronavirus.

Si precisa inoltre che nel rispetto delle indicazioni contenute nei provvedimenti del governo, della Regione Emilia-Romagna e dell’AUSL Romagna, chiediamo ai cittadini la massima collaborazione per ridurre al minimo indispensabili i contatti diretti.

L’ACCESSO AGLI UFFICI È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE NEI SEGUENTI CASI:

• PREVIO APPUNTAMENTO, IN CASO DI EFFETTIVA NECESSITA'
  • IN CASO DI GRAVE E COMPROVATA URGENZA

Per informazioni o appuntamenti:

AREA SERVIZI ALLA CITTADINANZA

Ufficio Servizi alla Persona - Comune di Russi

Via Cavour, 21 - 48026 Russi (RA)

tel. 0544 587643 / 648

email: istruzione@comune.russi.ra.it