Sei in: Home - Servizi Comunali - Istruzione e Sc... - Nido d'infanzia - Obblighi vaccinali: indicazioni operative per la frequenza al Nido
Nido d'infanzia

Obblighi vaccinali: indicazioni operative per la frequenza al Nido

Come previsto dalla Legge 31 luglio 2017 n. 119 di conversione del Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017 a partire dall’anno educativo 2017-2018 per poter frequentare i servizi educativi 0-3 anni sia pubblici che privati i bambini dovranno essere vaccinati.

La circolare congiunta del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Ministero della Salute del 1 settembre 2017, contenente indicazioni operative per l'anno scolastico 2017/2018 per l'attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale, prevede che i genitori/tutori/affidatari al momento della domanda di iscrizione al Nido d'Infanzia debbano presentare la seguente documentazione:

1. a) idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente in base all'età;
  2. b) idonea documentazione comprovante l'avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale;
  3. c) idonea documentazione comprovante l'omissione o differimento;
  4. d) copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente.

Per l'anno scolastico 2017/2018, al fine di agevolare le famiglie nell'adempimento dei nuovi obblighi vaccinali, al momento della presentazione della domanda di iscrizione può essere presentata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in luogo della documentazione di cui al punto a) e d).

In tal caso, la documentazione di cui al punto a) comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere presentata all'ufficio Istruzione entro il 10 marzo 2018 .

Nel caso in cui, entro il 10 marzo 2018, i genitori/tutori/affidatari non facciano pervenire tale documentazione, al minore non sarà consentito l'accesso al Nido (il minore rimane iscritto al Nido e sarà riammesso a seguito della presentazione della documentazione richiesta).

Per informazioni:

Ufficio Istruzione