Sei in: Home - Servizi Comunali - Elettorale - Presidente, Scr... - Iscrizione all'albo dei giudici popolari
Presidente, Scrutatore, Albo Giudici Popolari

Iscrizione all'albo dei giudici popolari

si accettano le domande dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari

Descrizione:

La presenza dei giudici popolari risponde ad una precisa prescrizione della nostra Costituzione che, all'art. 102, terzo comma, recita così: "la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia".
Tale partecipazione ha il principale scopo di "attuare un collegamento diretto" tra la società civile (il popolo, in nome del quale la giustizia è amministrata) e l'ordine della magistratura.
Esistono due elenchi dei giudici popolari: uno per la Corte d'Assise, l'altro per la Corte d'Assise d'Appello.
La responsabilità di tali elenchi spetta ad una apposita commissione nominata dal Consiglio Comunale.
La scelta dei giudici popolari spetta alle Corti d'Assise d'Appello (Bologna) e d'Assise (Ravenna) che convocano i sorteggiati per opportuni colloqui di valutazione, inviando apposita notifica.

L'iscrizione agli elenchi dei Giudici popolari avviene su richiesta (negli anni dispari) al compimento del 30° anno di età, per un diritto/dovere del cittadino.

Requisiti per richiedere l'iscrizione:

• residenza anagrafica nel Comune;
  • cittadinanza italiana;
  • buona condotta morale;
  • godimento diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • muniti di licenza di scuola media inferiore per i Giudici di Corte d'Assise e di licenza di scuola media superiore per i Giudici di Corte d'Assise d'Appello

Requisiti di incompatibilità:

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
  • ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Quando presentare la domanda:

La domanda d'iscrizione nell'elenco dei Giudici Popolari deve essere presentata dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari  utilizzando l'apposito modulo.

Dove presentare la domanda:

Presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Russi, Piazza Farini n. 1

Orario - Apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Sabato dalle 8.30 alle 12.00

Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Costo:

l'iscrizione è gratuita

Riferimenti normativi:

Legge 10 aprile 1951, n. 287 recante "Riordinamento dei giudizi di assise".

domanda iscrizione (8kB - PDF)