Sei in: Home - Servizi Comunali - Elettorale - Elezioni e Refe... - Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020
Elezioni e Referendum

Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020

Per visualizzare i risultati delle Elezioni in tempo reale clicca sul seguente link:

///

Le elezioni per il Presidente della Regione Emilia-Romagna e per il rinnovo del Consiglio Regionale sono state convocate per domenica 26 gennaio 2020.

seggi,  allestiti presso le scuole primarie di Russi (via Don Minzoni, 17), Godo (via Montessori, 10) e San Pancrazio (via XVII Novembre, 2), resteranno aperti dalle 7.00 alle 23.00.

Per informazioni dettagliate sul voto  visita il sito della Regione Emilia-Romagna al seguente link:

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale

Per il rilascio dei certificati elettorali e l'autenticazione delle firme per la presentazione delle candidature per le Elezioni Regionali, l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

• martedì 24/12: dalle 8.30 alle 13.00;
  • mercoledì 25/12: dalle 10.00 alle 12.00 (reperibilità allo 0544 587637);
  • giovedì 26/12: dalle 10.00 alle 12.00 (reperibilità allo 0544 587637);
  • venerdì 27/12: dalle 8.00 alle 20.00;
  • sabato 28/12: dalle 8.00 alle 12.00.

Documenti per votare

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente alla carta di identità, la ricevuta di richiesta CIE o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto dai componenti del seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell’attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

Tessere elettorali

Per consentire agli elettori il ritiro della tessera elettorale o un suo duplicato, l’Ufficio Elettorale assicura l’apertura, oltre ai  normali orari di apertura al pubblico dell'ufficio  , nei seguenti orari straordinari:

• venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
  • sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
  • domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per ottenere il duplicato della tessera elettorale occorre presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Gli elettori che hanno la tessera completa di timbri possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.

In caso di furto o smarrimento la richiesta di rilascio di duplicato della nuova tessera dovrà essere fatta direttamente dall’interessato, presentando una apposita dichiarazione scaricabile qui sotto nella sezione "Allegati da scaricare".

Voto domiciliare, Trasporto ai seggi, Certificati medici

Occorre fare richiesta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti questi elettori entro il 06/01/2020, allegando certificato medico e copia della tessera elettorale.

Il certificato sanitario deve essere rilasciato dal medico ASL del Servizio Igiene Pubblica, nell’ambulatorio di Igiene Pubblica dell’ex Ospedale di Russi (tel. 0544 286445-46).

RILASCIO CERTIFICATI MEDICI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO SENZA L’AIUTO DI ALTRO ELETTORE

Un medico dell’Ausl sarà disponibile in Russi, nell’ambulatorio di Igiene Pubblica dell’ex Ospedale (tel. 0544 286445-46) nelle seguenti giornate:

• martedì 21 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 10.00;
  • domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il medico certificherà l'impedimento solo in presenza dell'elettore fisicamente impedito, non è sufficiente presentarsi con certificazioni mediche relative ad invalidità o altro.

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

La Pubblica Assistenza di Russi (via Trieste, 13/1) è disponibile al trasporto degli elettori NON deambulanti, domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per accordi: tel. 0544 583332.