Sei in: Home - Servizi Comunali - Elettorale - Elezioni e Refe... - Elezioni Politi... - Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero
Elezioni Politiche 4 marzo 2018

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27/12/2001, n. 459 e del DPR 2/4/2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.
Il diritto di opzione può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni, utilizzando apposito modello.
Il modello di opzione dovrà pervenire entro l'8 gennaio 2018 all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza. Qualora venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto. L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare.