Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Notizie e campa... - Informativa privacy - Area Servizi alla Cittadinanza
Notizie e campagne d'informazione

Informativa privacy - Area Servizi alla Cittadinanza

Per il trattamento dei dati personali ai sensi degli del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR

INFORMATIVA
per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation) e della normativa nazionale .

1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, Il Comune di Russi, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l'ente Comune di Russi, con sede legale in Piazza Farini 1 – 48026 Russi (RA).
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 11, al Comune di Russi, Ufficio Segreteria, via e-mail all'indirizzo: segreteria@comune.russi.ra.it  .

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Russi ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida S.p.A. con sede legale in Via della Liberazione 15 – 40128 Bologna e direttamente contattabile all'indirizzo mail dpo-team@lepida.it  .

4. Finalità e base giuridica del trattamento
Il Comune di Russi tratterà i dati personali da Lei conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679, in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge vigenti, o comunque compiti connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

5. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

6. Responsabili del trattamento
Il Comune di Russi può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

7. Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali non sono oggetto di diffusione, ma ai sensi dell'art. 13 comma 1 lett. e) GDPR 2016/679, il titolare, Comune di Russi, potrà comunicare i dati da Lei forniti per le finalità sopra indicate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Istituti bancari, tesorerie comunali, AUSL, Amministrazioni pubbliche, Istituti Scolastici, Enti diversi, Professionisti, Cooperative sociali e/o altri soggetti che collaborano, anche in raggruppamento temporaneo d'impresa, con l'Ente Comune di Russi nella gestione dei servizi, nonché a tutti i soggetti la cui comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

9. Trattamenti basati su processi decisionali automatizzati
I suoi dati personali non saranno oggetto di trattamenti che prevedono processi decisionali automatizzati.

10. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate.
A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessato, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa.
I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

11. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
•  di accesso ai dati personali;
•  di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
•  di opporsi al trattamento;
•  di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza di Monte Citorio 121 – 00186 Roma – posta elettronica certificata: protocollo@pec.gpdp.it  ).

12. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate.
Il mancato conferimento comporterà l'impossibilità di adempiere alle finalità descritte al punto 4 (“Finalità e base giuridica del trattamento”).