Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA), sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate
Assistenza Economica

Le domande verranno accolte a partire dal 02/09/2016

AVVISO PUBBLICO

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa . Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune di residenza , in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini , che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente  l’autonomia.

A CHI E' RIVOLTO

Il SIA nel 2017 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti familiari : presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata;

requisiti economici : ISEE inferiore ai 3.000 euro;

valutazione del bisogno : da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.

Il richiedente deve:

1. essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ;
  2. essere residente in Italia da almeno 2 anni (al momento della presentazione della domanda).

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Per accedere al SIA è inoltre necessario:

• che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;
  • che non riceva già trattamenti economici da parte di pubbliche amministrazioni superiori a 600 euro mensili, elevati a 900 euro mensili in presenza di una persona non autosufficiente nel nucleo;

- che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi salvo i casi di possesso di autoveicoli e motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità, ai sensi della disciplina vigente.

Il beneficio viene concesso con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare beneficiario sottoforma di una carta prepagata ricaricata dall’INPS.

DOVE RIVOLGERSI

Presso l’Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale, Via Cavour 21, Tel. 0544 587647, nelle giornate di lunedì (dalle ore 08:30 - alle ore 13:00) e di giovedì (dalle ore 15:00 - alle ore 17:00), sarà disponibile un operatore in grado di fornire tutte le informazioni utili per l’accesso al SIA.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande verranno accolte a partire dal 02/09/2016 presso l’Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale Via Cavour 21, nelle giornate sopraindicate (anche su appuntamento), oppure on-line direttamente al servizio INPS seguente: