Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - Sostegno alle spese sostenute per i canoni di locazione degli alloggi - anno 2019  
Assistenza Economica

Sostegno alle spese sostenute per i canoni di locazione degli alloggi - anno 2019

Sarà possibile presentare le domande a partire da martedì 7 gennaio fino a venerdì 28 febbraio 2020 ore 12.00

Le iniziative aperte sono due:

  •  “Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione ai sensi della L.R. 24/2001”:  rivolto ai residenti nei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia nonché nell’alloggio oggetto del contratto di locazione; il valore Isee del nucleo famigliare deve essere compreso tra 3.000 e 17.154 euro; il canone mensile di affitto non deve essere superiore ai 700 euro. I singoli contributi saranno pari alla somma dovuta per due mensilità di affitto, fino a un massimo di 1.400 euro.  
     L’assegnazione avverrà scorrendo la graduatoria (redatta sulla base dell’incidenza del canone sul valore Isee), fino ad esaurimento dei fondi disponibili assegnati dalla Regione Emilia-Romagna al distretto socio sanitario di Ravenna che ammontano a 442.903,69 euro. Le  principali cause di esclusione dal contributo  sono essere beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza; avere avuto nel medesimo anno la concessione di un contributo del Fondo per l’emergenza abitativa o del Fondo per la morosità incolpevole; essere assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica; avere la titolarità di una quota superiore al 50 per cento di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione sul medesimo alloggio ubicato in ambito nazionale e adeguato alle esigenze del nucleo famigliare; essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida.
  •  “Interventi di sostegno per l’abbattimento delle spese sostenute per i canoni di locazione degli alloggi – anno 2019” – Comune di Russi:  rivolto ai residenti nel Comune di Russi nonché nell’alloggio oggetto del contratto di locazione o dell’assegnazione; il valore Isee del nucleo famigliare deve essere inferiore a 24.016,00 euro; il canone mensile di affitto non deve essere superiore ai 700 euro e non si deve essere beneficiari per l’anno 2019 del contributo di cui sopra “Fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione ai sensi della L.R. 24/2001”.  
     Le  principali cause di esclusione dal contributo  sono: essere assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica; avere la titolarità di una quota superiore al 50 per cento di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione sul medesimo alloggio ubicato in ambito nazionale e adeguato alle esigenze del nucleo famigliare. 
     I singoli contributi saranno pari alla somma dovuta per due mensilità di affitto, fino a un massimo di 1.400 euro.  
     Nel caso di risorse inferiori al fabbisogno, il Comune erogherà un contributo in maniera proporzionale fino alla concorrenza della somma stanziata nel bilancio comunale.

 

I bandi completi con l'indicazione dei requisiti necessari per l'accesso al contributo e i moduli di domanda sono disponibili on line (in fondo alla presente pagina negli "Allegati da scaricare") e presso:

  • UFFICIO CASA COMUNE DI RUSSI - Via Cavour 21 (tel. 0544 587647) martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • U.R.P. COMUNE DI RUSSI - Piazza Farini 1 (tel. 0544 587600) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30; sabato dalle 8.30 alle 12.00

 

Le domande dovranno essere presentate dal 7 gennaio 2020 ed entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2020.

 
Percorso guidato ai servizi per: