Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - Reddito di solidarietà (Res): sostegno per i nuclei famigliari dell’Emilia-Romagna che si trovano in gravi difficoltà economiche
Assistenza Economica

Le domande verranno accolte a partire dal 09/10/2017

Dagli 80 ai 400 euro al mese per i nuclei famigliari dell’Emilia-Romagna che si trovano in gravi difficoltà economiche. Un aiuto che varia a seconda del numero dei componenti il nucleo e legato all’adesione a un progetto di inserimento lavorativo e di impegno sociale. È il Reddito di solidarietà (Res).

Un aiuto che la Regione ha voluto introdurre in affiancamento al SIA (Sostegno all’inclusione attiva) misura prevista dallo Stato.

Per accedere al RES è necessario il possesso di due requisiti: il reddito Isee inferiore ai 3.000 euro e la residenza in regione da almeno 24 mesi. Contemporaneamente, però, il richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e inserimento lavorativo. Un percorso obbligatorio, da seguire per ottenere, e soprattutto mantenere, il contributo economico - erogato tramite carta prepagata - fissato da un minimo di 80 euro per i nuclei composti da una sola persona a un massimo di 400 euro al mese per quelli composti da 5 o più membri.

Come fare per ottenere il Res

La domanda per accedere al Res va presentata da uno dei componenti del nucleo familiare presso gli sportelli del Comune di residenza. Al momento della domanda, i richiedenti dichiarano i propri dati attraverso documenti ufficiali (ad esempio la dichiarazione Isee) o con l’autocertificazione. Per quanto riguarda i controlli, tutti i dati vengono verificati attraverso le banche dati in possesso dell’Inps o attraverso i dati dei Comuni.

La domanda verrà inserita in un sistema informativo unico per la gestione delle domande di Res e Sia, che consentirà di accedere a una delle due misure alternativamente in base ai requisiti posseduti dal nucleo familiare.

Altre regole riguardano le condizioni di incompatibilità da parte del nucleo familiare per l’accesso alla misura: godimento della nuova prestazione di Assicurazione sociale per l’Impiego (NASpI), l’Assegno di disoccupazione (Asdi), o altro ammortizzatore sociale con riferimento agli strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria. È inoltre incompatibile la fruizione del Sia (Sostegno per l’inclusione attiva) da parte del nucleo familiare beneficiario. Nel caso in cui alcuni componenti il nucleo familiare usufruiscano di altri trattamenti economici, anche fiscalmente esenti, di natura previdenziale, assistenziale e indennitaria, per poter accedere al Res il valore massimo di tali trattamenti non potrà superare i 600 euro mensili.

Il reddito di solidarietà dura al massimo un anno; per poterne fare nuovamente richiesta, dovranno passare almeno 6 mesi.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere redatte sull’apposito modulo scaricabile in fondo a questa pagina negli "Allegati da scaricare" o reperite a cartaceo presso l'Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale in via Cavour 21 a Russi (tel. 0544 587647), il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e presentate presso la medesima sede sopra indicata.

Al modulo di domanda compilato in tutte le sue parti e sottoscritto personalmente dall’interessato dovrà essere allegata la seguente documentazione:

- copia del documento di identità del richiedente;

- copia del Permesso di Soggiorno in corso di validità;

- copia del codice fiscale;

- copia del libretto di eventuali autoveicoli o motoveicoli posseduti (necessario per la verifica dei requisiti per l’accesso alla misura SIA).

Per info

Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale