Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - RES (Reddito di Solidarietà) - REI (Reddito di Inclusione)
Assistenza Economica

RES (Reddito di Solidarietà) - REI (Reddito di Inclusione)

Le domande verranno accolte a partire dal 09/10/2017
Novità a partire dal 01/07/2018

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà nazionale che prevede l'erogazione di un sussidio economico erogato alle persone residenti in Italia in condizioni di grave povertà.

Dal 1 luglio 2018 si amplia la platea dei beneficiari del REI in quanto vengono meno i requisiti di tipo personale/familiare.

La misura Regionale RES (Reddito di Solidarietà) da alternativa alla REI diventa integrativa ad essa.

Requisiti necessari per presentare domanda REI:

• Valore ISEE non superiore a euro 6.000,00;
  • Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari di protezione internazionale (asilo politico o titolari di protezione internazionale);
  • 2 anni di residenza in Italia;
  • Nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare Naspi;
  • Nessun componente del nucleo familiare deve essere in possesso di autoveicoli o motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta.

Per accedere alla misura integrativa RES occorre avere 2 anni di residenza in Emilia Romagna.

Per il REI è prevista l’attivazione di un progetto personalizzato di inclusione sociale.

Le domande vanno presentate presso l’Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale, via Cavour n.21 Russi, tel. 0544 587647, nelle giornate di lunedì (dalle ore 8.30 alle ore 13.00) e di giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 17.00).

Per reperire il modulo cartaceo della domanda ed avere informazioni più dettagliate rivolgersi a:

• Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale, via Cavour n.21 Russi, tel. 0544 587647, nelle giornate di lunedì (dalle ore 8.30 alle ore 13.00) e di giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
  • Sportello Sociale, via Trieste n.1 Russi, tel. 0544 580376, da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Modulo domanda REI (6.052kB - PDF)

Alla domanda va allegato

- copia del documento d’identità
- copia del permesso di soggiorno
- copia della tessera sanitaria
- copia del libretto di eventuali autoveicoli o motoveicoli posseduti