Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - RES (Reddito di Solidarietà) - REI (Reddito di Inclusione)
Assistenza Economica

RES (Reddito di Solidarietà) - REI (Reddito di Inclusione)

Le domande verranno accolte a partire dal 09/10/2017

Il Reddito di solidarietà (RES) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico erogato alle persone residenti in Emilia-Romagna in condizioni di grave povertà.
Il RES è erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  • requisito residenza: presenza di almeno un componente del nucleo residente in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi;
  • requisito economico: ISEE inferiore ai 3.000,00 euro.

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà nazionale che prevede l'erogazione di un sussidio economico erogato alle persone residenti in Italia in condizioni di grave povertà.
Il REI è erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  • requisito familiare: presenza di almeno un componente di età minore, una persona con disabilità e almeno un suo genitore, una donna in stato di gravidanza, un componente che abbia compiuto 55 anni con requisiti specifici di disoccupazione;
  • requisito economico: ISEE inferiore ai 6.000,00 euro, un patrimonio immobiliare – diverso dalla casa di abitazione – non superiore a 20.000,00 euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 10.000,00 euro.

Per entrambe le misure RES-REI è prevista l’attivazione di un Progetto personalizzato di inclusione sociale.

Le domande vanno presentate presso l’Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale, via Cavour n.21 Russi, tel. 0544/587647, nelle giornate di lunedì (dalle ore 8.30 alle ore 13.00) e di giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 17.00).

Per reperire il modulo cartaceo della domanda ed avere informazioni più dettagliate rivolgersi:

• Ufficio Istruzione e Sicurezza Sociale, via Cavour n.21 Russi, tel. 0544/587647, nelle giornate di lunedì (dalle ore 8.30 alle ore 13.00) e di giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
  • Sportello Sociale, via Trieste n.1 Russi, tel. 0544/580376, da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Alla domanda va allegato

- copia del documento d’identità
- copia del permesso di soggiorno
- copia della tessera sanitaria
- copia del certificato medico rilasciato da una struttura pubblica, attestante la gravidanza
- copia del libretto di eventuali autoveicoli o motoveicoli posseduti