Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - Progetto Home Care Premium  
Assistenza Economica

Progetto Home Care Premium

Contributi economici a favore di dipendenti pubblici, pensionati della Pubblica Amministrazione e loro familiari, in condizione di non autosufficienza

I Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (Distretto di Ravenna) hanno  aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

Possono beneficiare dei contributi i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, i parenti ed affini di primo grado anche se non conviventi.

INPS riconosce un contributo economico mensile erogato in favore dei beneficiari, per prestazioni a sostegno della domiciliarità di persone non autosufficienti.

Il progetto si rivolge  agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari, in condizione di NON autosufficienza e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Il progetto ha durata di 36 mesi, a decorrere dal 1 luglio 2019 e fino al 30 giugno 2022 e prevede l’erogazione di contributi per:

  • "prestazioni socio assistenziali prevalenti" a carico delle famiglie dei soggetti beneficiari che fruiranno di un contributo mensile dell'Inps fino ad un massimo di € 1.250 al mese, in relazione al livello di non autosufficienza ed all’ISEE posseduto;
  • "prestazioni socio assistenziali integrative" a cura dei competenti servizi sociali del territorio distrettuale, a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo mensile fino ad un massimo di € 500,00  in base alle fasce ISEE e al livello di Non Autosufficienza.

Il primo termine di presentazione delle istanze, che dovrà avvenire collegandosi al sito INPS, previa richiesta di un PIN dispositivo e dell’iscrizione in banca dati dei beneficiari non titolari Gestione Dipendenti Pubblici, è individuato nel 1° luglio 2019 ma si protrarrà per tutti i mesi successivi fino al 30 giugno 2022 alle ore 12.00.

Maggiori informazioni sono reperibili nel sito INPS al seguente link:

  • sul sito www.inps.it  
  • presso i principali CAF territoriali
  • presso il Front Office della sede di Via Massimo D'Azeglio, 2 Ravenna nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 Tel. 0544 482550.
 
Percorso guidato ai servizi per: