Sei in: Home - Servizi Comunali - Assistenza - Assistenza Econ... - Bonus energia, gas e acqua
Assistenza Economica

Bonus energia, gas e acqua

Valido tutto l'anno

Il "bonus sociale" per l'energia elettrica, il gas e l'acqua ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per le forniture di energia elettrica, gas e acqua.

Lo sconto in bolletta è applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione.

Il bonus è uno sconto applicato alle bollette per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.

Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita; per tali casi, lo "sconto" sarà applicato senza interruzioni fino a quando permarrà la necessità di utilizzare tali apparecchiature e senza la necessità di dichiarare la certificazione ISEE.

Per accedere ai bonus è necessario avere una certificazione ISEE con valore dell'indicatore fino a 8.107,50 € per la generalità degli aventi diritto, con valore fino a 20.000,00 € per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico.

Possono accedere al bonus per l'elettricità tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw, per un numero di persone residenti fino a 4, e fino a 4,5 kw per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico.

I bonus sono cumulabili.

Le domande da parte dei residenti nel Comune di Russi possono essere presentate allo Sportello Sociale Territoriale in via Trieste 1, Russi e può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

Il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale per disagio economico deve compilare l'allegata modulistica, unendo fotocopia di un documento di identità.