Sei in: Home - Servizi Comunali - Animali - Procedura per il recupero di animali morti
Animali

Procedura per il recupero di animali morti

Descrizione

Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di animali morti rinvenuti su strade comunali è gestito, dal 1° gennaio 2010, per il Comune di Russi, non più da Hera Spa ma dalla Ditta Vetricini Lorenzo & C. snc.

Nello specifico, se si tratta di "cani" deceduti, il servizio è a carico del Comune per quelli di cui era stata fatta regolare denuncia di smarrimento all' ufficio dell'anagrafe canina , mentre, negli altri casi, il servizio è a carico del proprietario dell'animale

Polizia Municipale

Via E.Babini n.1 - 48026 Russi (RA) Tel. 0544-587617 - Cell. 348 9376748 Fax. 0544 580507

Ufficio Ambiente

Via E.Babini n. 1 - 48026 Russi (RA) Tel. 0544 587660 Fax. 0544 587669

Possibilità per il sotterramento degli animali domestici

Sotterramento in terreni di privati
La normativa consente il sotterramento di animali da compagnia di proprietà in terreni di privati cittadini o in aree individuate allo scopo e solo qualora sia escluso qualsiasi pericolo di malattia infettiva  ed infestiva trasmissibile agli uomini ed animali.
Pertanto il proprietario può procedere al sotterramento del proprio animale da compagnia in terreni privati di proprietà ma previa acquisizione di certificazione da parte del veterinario  curante attestante l'assenza di malattie infettive ed infestive trasmissibili agli animali e all'uomo; il certificato deve essere conservato dal proprietario.
Sono necessarie alcune precauzioni:  la fossa deve distare almeno 2 metri dai confini di proprietà, la carcassa deve essere ricoperta per almeno 50 cm da terreno vegetale; non è opportuno racchiudere la carcassa in involucri di alcun tipo per favorirne la decomposizione.
La sepoltura in area privata è consentita solo per i proprietari di animali da compagnia e non per allevatori, commercianti, etc.

Cimitero per animali
Si informa che a Lugo è attivo un cimitero per animali privato  denominato "Il Parco Beato" presso il Podere Gagliardi in Via Grilli 3/a Zagonara di Lugo - tel 338/2464738 - 0545/33821