Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Servizi Comunali - Anagrafe e Stat... - Residenza e cam... - Dichiarazione di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – Iscrizione anagrafica dall'estero – Cambio di abitazione all'interno del comune – Emigrazione all'estero  
Residenza e cambio di indirizzo

Dichiarazione di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – Iscrizione anagrafica dall'estero – Cambio di abitazione all'interno del comune – Emigrazione all'estero

DESCRIZIONE

I cittadini che intendono effettuare:

  1. cambi di abitazione all'interno dello stesso Comune;
  2. trasferire la propria residenza proveniendo da un'altro Comune;
  3. trasferire la propria residenza proveniendo dall'estero;
  4. trasferirsi all'estero

possono recarsi allo sportello  dell'Ufficio Anagrafe, o spedire le domande via posta, via fax o via e-mail  utilizzando i moduli pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno e disponibili anche in questa in fondo a questa pagina.

Entro i 2 giorni lavorativi  successivi alla dichiarazione, il Comune provvede all'iscrizione o variazione in anagrafe e si potranno ottenere il certificato di residenza e stato di famiglia.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).

In caso di esito negativo degli accertamenti, il procedimento verrà annullato e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci (art. 75 e 76 del DPR 445/2000)

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE  

La domanda deve essere presentata compilando l'apposita modulistica ministeriale (vedi allegati)

E' possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:

  • direttamente agli sportelli  dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1
  • per posta raccomandata  all'indirizzo 'Ufficio Anagrafe del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1 - 48026 Russi (RA)
  • per fax : 0544 582126
  • per via telematica , tramite servizio di posta elettronica, indicando nell'oggetto "dichiarazione di residenza"  all'indirizzo PEC del Comune di Russi: demograficorussi@legalmail.it

L'invio telematico può essere fatto:

  • Inviando (tramite il proprio indirizzo di posta elettronica) la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento di riconoscimento del dichiarante (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner)

oppure

  • inviando la richiesta sottoscritta con firma digitale
  • inviando la richiesta tramite il proprio indirizzo di posta elettronica certificata - PEC

 

MODULISTICA

I moduli da utilizzare devono essere compilati dal richiedente per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Il modulo deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che intendono spostarsi. E' necessario allegare la fotocopia del documento di riconoscimento di tutti i soggetti che hanno firmato

 

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

per i cittadini italiani
- carte d'identità di tutte le persone oggetto dell'iscrizione anagrafica

per i cittadini appartenenti all'Unione Europea  che intendono soggiornare per un periodo superiore ai 3 mesi, l'iscrizione anagrafica è subordinata alla presentazione di quanto indicato nell' ALLEGATO B  (vedi allegati)

per i cittadini stranieri  l'iscrizione anagrafica è subordinata alla presentazione di quanto indicato nell' ALLEGATO A  (vedi allegati)

per tutti i richiedenti  (cittadini italiani, comunitari, stranieri) è obbligatorio, pena irricevibilità della pratica, allegare:

- Documenti comprovanti il titolo abitativo  -  in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014 convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80. E' necessario presentare dichiarazione sostitutiva di dichiarazione di notorietà ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 (già inclusa a pag. 4 del modulo di iscrizione)

- Dati Patente e/o Libretti di Circolazione dei veicoli

Per agevolare l’aggiornamento dei dati d’interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si consiglia di allegare alla pratica copia delle patenti e dei libretti di circolazione dei mezzi intestati a tutti i componenti della famiglia interessati al cambio di residenza.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Dal  9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge n.5 del 9/2/2012, convertito in legge n. 35 del 4/4/2012, che ha introdotto il "cambio di residenza e di indirizzo in tempo reale"

 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio URP, Comunicazione e Anagrafe 

 
Percorso guidato ai servizi per: