Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Servizi Comunali - Anagrafe e Stat... - Dichiarazioni d... - Acquisto della Cittadinanza italiana  
Dichiarazioni di Stato Civile

Acquisto della Cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana da parte di straniero nato in italia, cha ha risieduto in Italia fino al compimento del 18° anno di età

L'art. 4, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91 recita testualmente: “Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”. 

Per rendere operativa tale forma di acquisto è necessario rendere apposita dichiarazione con la quale si manifesta la volontà di voler acquistare la cittadinanza italiana. 

Possono rendere la dichiarazione  sopracitata tutti coloro che siano nati in Italia e siano stati residenti in un comune italiano legalmente (in possesso di regolare autorizzazione al soggiorno  e iscrizione anagrafica) e senza soluzione di continuità dalla nascita fino alla maggiore età. Non è necessario produrre documenti ma è sufficiente presentarsi muniti del passaporto straniero o di altro documento di riconoscimento.

La dichiarazione  deve essere resa dopo il compimento del diciottesimo e prima del compimento del diciannovesimo anno di età, dinanzi all'ufficiale dello stato civile il quale, dopo avere verificato d'ufficio che il dichiarante è in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge, trasmetterà la pratica al sindaco ai fini dell'emissione dell'attestazione di accertamento dell'acquisto della cittadinanza italiana.

Trattandosi di pratiche complesse è opportuno presentarsi previo appuntamento

 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Demografico e statistico

 
Percorso guidato ai servizi per: